Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Elettronica Personale » Come vedere RaiPlay su Smart TV

Come vedere RaiPlay su Smart TV

La Rai viene seguita da tutti, per questo motivo molte persone si chiedono come fare per riuscire a vedere RaiPlay su Smart Tv.

come vedere raiplay su smart tv

Ad esempio, può capitare di provare ad ingegnarsi un po’ in modo da trovare il sistema migliore per connettere entrambi. Come vorrete sapere, bene o male, stiamo parlando di un servizio che è visibile solo se si ha connessione internet.

Questo è il motivo per cui il vostro TV deve necessariamente avere una connessione stabile ad internet. Potrete, dunque, fare il collegamento con una Smart Tv ad internet in due modi diversi, che sono:

Attraverso il classico cavo Ethernet, ma nel caso in cui la vostra TV non sia dotata di una porta Ethernet, potrete effettuare il collegamento tramite modem di casa.

Questa è la modalità più veloce, così da garantire si un segnale internet molto più potente, anche se non sempre modem e tv sono cosi vicini da consentire l’operazione;

Altra modalità, con la classica connessione Wi-Fi. In tal caso fate bene attenzione ad entrare nelle Impostazioni della vostra  TV, dove al suo interno trovate la sezione dedicata al Wi-Fi, dovete scegliere la vostra rete domestica e dovete inserire la password.

Nel momento in cui la vostra Smart Tv si connette ad internet basta che vi rechiate sul Markeplace della vostra TV, chiaro che questo dipende sempre dalla marca del vostro televisore: Google Play Store per un’Android Tv, SmartHub per Samsung o il Content Store TV LG.

Proseguite cercando l’applicazione usando la funzione di ricerca Marketplace, andate sul simbolo della lente d’ingrandimento. Quando avrete

trovato la vostra applicazione, andate sull’icona dell’applicazione, dopodiché fate tap su Installa. Ad installazione terminata, che sarà in modo automatico, dovete cliccare su Avvia e cominciare a vedere i programmi che più vi piacciono.

Come fare per associare Smart TV con RaiPlay

Nel caso in cui vi troviate per la prima volta a fare l’accesso su RaiPlay su Smart TV è doveroso riuscire ad associare la televisione al vostro Account RaiPlay.

Per poterlo fare vi sono due modi:

  • Tramite Codice numerico, andando sull’apposito sito di RaiPlay dal dispositivo che state utilizzando e inserite il codice numerico che vi apparirà sullo schermo della vostra Smart TV. Altrimenti potete anche nella sezione “Associa Tv” dalla conseguente app RaiPlay per smartphone e per tablet.
  • Tramite email e password, andate ad inserire l’email e la password con la quale vi siete registrati in precedenza su RaiPlay, RaiPlay Radio, RaiPlay Yoyo.
vedere raiplay gratis

Se vi siete registrati tramite account Social (Facebook, Twitter, Google) eseguite l’accesso solo andando ad associare il codice numerico.

Se volete potete anche associare più account per la vostra nuova Smart TV , così che tutti gli utenti possano accedere a delle offerte personalizzate in base a quelle che sono le proprie abitudini e preferenze di visione.

Una volta che avrete eseguito il primo accesso dovete solo guardare RaiPlay, non dovrete associare la Smart TV all’account RaiPlay.

In ogni momento potrete decidere di fare la disconnessione dell’ account RaiPlay dalla vostra Smart TV andando a cliccare sul tasto Disconnetti.

Come vedere Raiplay con Amazon Fire Tv Stick?

Chi possiede la fantastica invenzione di Amazon, ovvero il Fire TV Stick, si troverà tra le mani un dispositivo che permette di trasformare ogni tipo di TV in una Smart TV. In modo da consentire di fare l’accesso a tutti i contenuti che sono offerti da tutte le piattaforme di streaming.

Quando avrete eseguito il collegamento, in modo da aver anche configurato correttamente il vostro Amazon Fire Tv Stick con la vostra TV, potete recarvi all’interno del menù principale del vostro dispositivo di Amazon e potete entrare in quella che è la sezione per Intrattenimento.

Arrivati qui, cercate l’icona dell’app di RaiPlay e quando l’avete trovata dovete fare clic sul tasto Ricevi. Una volta che è terminato il download dell’applicazione, vi troverete l’aèè all’interno della Home dell’Amazon Fire Tv Stick.

Per trovarlo basta andare nella categoria Le tue applicazioni e i giochi e così la avvierete in modo da poter vedere tutti i programmi Rai che amate.

Come Vedere Raiplay Con Chromecast?

Chi è alla ricerca dello streaming della Rai su televisioni più datate, oltre a poter vedere RaiPlay su Smart TV, può provare tramite la Chromecast. Questo è il nuovo dispositivo di Google che permette di fare il collegamento e anche di trasmettere tutti i migliori contenuti multimediali da smartphone, tablet o PC e tramite la televisione con la quale la Chromecast è poi collegata.

Nel momento in cui vedrete terminata l’installazione e la configurazione della Chromecast, dovrete solo fare la scelta di come fare per trasmettere il contenuto. Quindi se dovrete farlo con tablet/smartphone (quindi Android ed  iOS) o con il vostro Pc. Per poterlo fare in tutti e due i casi dobbiamo spiegare quale sia la procedura.

serie tv su raiplay

Nel primo caso, la cosa primaria da fare è quella di scaricare, ovviamente, sullo smartphone o sul tablet l’applicazione dal proprio App Store se si tratta di un dispositivo iOS o dal proprio Google Play Store nel caso di un dispositivo Android. Dopo che l’avrete trovata, scaricata e installata, basta solo riuscire a farla avviare sul vostro mobile e riuscire a fare l’accesso con il vostro account su RaiPlay.

Ad accesso riuscito con il servizio di RaiPlay, se la vostra Chromecast l’avrete configurata correttamente, potrete quindi fare clic sull’icona della Chromecast. Questa icona è raffigurata da uno schermo con le onde del Wi-Fi di fianco, la potrete trovare in alto a destra sullo schermo. Poi, nel menù che vi compare, cliccate sul nome della Chromecast che avrete installato, così potrete effettuare il collegamento tra tutti e due i dispositivi.

Nel secondo caso, invece, potete anche decidere di vedere RaiPlay sulla TV tramite il PC usando Google Chrome. Nel momento in cui avrete configurato la vostra Chromecast andate ad aprire Google Chrome, che poi userete sia su Windows che sul macOS, e dovete fare il collegamento con il vostro account al sito di RaiPlay.

Fatto tutto ciò, quando vi sarete connessi al sito e anche connessi con l’account, dovete cliccare sull’icona che raffigura i tre puntini che vedrete uno sull’altro in alto, sulla destra nel browser e, all’interno del menù che vi si apre, fate clic su Trasmetti. Da questo momento in poi potrete selezionare Trasmetti Scheda e potrete dare un nome alla vostra Chromecast collegata alla Tv e collegare il PC alla TV.

Bene, ora che siete riusciti a fare tutto questo è diventato possibile vedere RaiPlay sulla vostra Smart Tv, quindi non vi resta che godervi lo schermo!

Leggi Anche: Come posso vedere Mediaset Play su Smart TV?

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.