Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Android » Come vedere quanta RAM ha il mio Smartphone: Metodi e Rimedi

Come vedere quanta RAM ha il mio Smartphone: Metodi e Rimedi

Ecco a guida per come poter vedere quanta RAM ha uno Smartphone, osservando tutti i metodi ed anche i rimedi per pulirla e rendere il nostro dispositivo Android più performante. Scoprilo nell’articolo qui.

quanta memoria ram ha il mio smartphone

Tutti voi hanno sentito parlare almeno una volta di memoria RAM, su un PC o Smartphone.

Tecnicamente la RAM (Random Access Memory) è un tipo di memoria volatile che permette l’accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria. Praticamente per molti utenti basti sapere che più memoria RAM avete sul vostro dispositivo e meno è probabile che il vostro PC si blocchi quando avete tanti programmi aperti (lo stesso meccanismo vale anche per Android e iPhone).

Per quanto riguarda quindi gli Smartphone, negli anni si sono evoluti e con essi anche la loro RAM interna. Questo consente agli utenti di utilizzarli per diversi scopi, dalla gestione file al gaming e molto altro. La RAM è tutto ciò che da la velocità d’esecuzione ai processi di un dispositivo, più è grande più è performante lo smartphone o PC.

Molte volte il nostro Smartphone rallenta nell’apertura di una App o nella gestione di alcuni File, quindi come possiamo vedere quanta RAM abbiamo e come possiamo migliorare le sue prestazioni?

Vediamolo quindi in questa guida nei paragrafi successivi, quindi continua con la lettura se ciò è di tuo interesse. Andiamo.

Come vedere quanta RAM ha uno smartphone Android

Visualizzare quanta RAM è installata sul proprio smartphone è un’operazione molto semplice e che vi porterà via solamente qualche istante. I passaggi da seguire che vi mostreremo di seguito potrebbero variare a seconda del modello di smartphone utilizzato. Noi abbiamo seguito i seguenti passaggi utilizzando cellulare Android:

  1. Aprite le Impostazioni del vostro smartphone;
  2. Proseguite su Info sistema, poi su Tutte le specifiche;
  3. Nella schermata successiva dovreste essere in grado di visualizzare una panoramica più approfondita di tutte le specifiche tecniche dello smartphone, tra cui anche la memoria RAM

Come vedere quanta RAM sta utilizzando uno smartphone Android

Siete curiosi di sapere quanta RAM viene utilizzata dalle applicazioni del vostro smartphone Android? Anche in questo caso è possibile procedere in diversi modi, a seconda del modello del dispositivo.

In alcuni casi, infatti, basterà aprire il multitasking e troverete le informazioni riguardanti il consumo di RAM in tempo reale. Oppure, in altri smartphone, dovrete procedere all’interno delle Impostazioni, individuare la sezione relativa ai consumi delle App (o dei consumi generali dello smartphone) ed il gioco è fatto.

Inoltre, se desiderate ottenere delle informazioni dettagliate sui consumi della memoria RAM del vostro smartphone, potrete optare per l’utilizzo di alcune apposite App. Noi vi consigliamo l’utilizzo di CPU-Z, un’applicazione davvero ben fatta disponibile gratuitamente su Google Play Store.

Una volta scaricata l’App, infatti, non dovrete fare altro che aprirla per ottenere tutte le informazioni dettagliate sulle specifiche tecniche dello smartphone.

Come liberare la memoria RAM di uno Smartphone Android

liberare memoria telefono

Dopo aver visto quanta RAM ha il vostro smartphone Android vi siete resi conto che la memoria va ottimizzata, ma non sapete da dove iniziare?

Vi comunico subito che liberare la memoria RAM è un’operazione davvero semplice, in quanto si tratta di attuare delle semplici procedure.

In linea generale, per velocizzare il vostro smartphone e liberare la memoria RAM:

  1. Riducete le animazioni;
  2. Evitate l’utilizzo di sfondi animati;
  3. Non esagerate con l’utilizzo dei widget;
  4. Nel caso di smartphone con poca memoria RAM prediligete l’utilizzo di applicazioni “lite” (come, ad esempio, Facebook Lite);
  5. Prestate la giusta attenzione alle applicazioni aperte, in quanto chiudere costantemente le App potrebbe comportare il rallentamento del dispositivo.

Oppure è possibile scaricare delle App dal Play Store che sono capaci di pulire la memoria remota e migliorare le prestazioni del dispositivo. Non solo alcune App riescono a pulire tutti i processi in background di un cellulare, così da migliorarne le prestazioni e pulire in modo efficiente la RAM.

Eccone alcune:

Basta scaricarne una ed avviarla, al resto penseranno le App in questione a velocizzare la RAM dello Smartphone.

Leggi Anche: Come inviare immagini dal cellulare al computer

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.