Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come vedere le tue recensioni su Google

Come vedere le tue recensioni su Google

Ti sarà sicuramente capitato di andare a mangiare in un ristorante e trovarti così bene da volerlo far sapere al mondo intero condividendo con gli altri la tua esperienza. Ma cosa succede se dopo qualche tempo torni allo stesso locale e, complice magari un cambio di gestione, la tua esperienza non è più positiva? Scopriamo insieme come vedere le tue recensioni di Google e come, all’occorrenza modificarle.

come trovare le recensioni che ho scritto su google

Che cosa sono le recensioni su Google

Prendendo spunto da TripAdvisor ormai da qualche anno anche Google ha deciso di inserire le recensioni per le attività presenti nella sua SERP siano essere attività di ristorazione, negozi o liberi professionisti.

Quando digiti su Google il nome di un locale, alla destra dei risultati di ricerca – la SERP – compare il box relativo all’attività che hai cercato. Qui, oltre ad essere presenti dati informativi come indirizzo, opzioni di servizio, informazioni di contatto e la mappa, sono presenti anche le recensioni degli utenti.

Per offrire un migliore servizio agli utenti del web raccoglie tutte le recensioni e si preoccupa anche di farne una media mostrando così quello che, in linea generale, pensano i clienti del servizio / locale che hai cercato.

Recensioni di google

Cliccando poi sul numero complessivo di recensioni hai la possibilità di visualizzare tutto quello che è stato scritto dagli utenti.

Come rilasciare una recensione su Google

Scrivere una recensione su Google è piuttosto semplice. Una volta che hai individuato l’attività o il servizio che vuoi recensire ti basta posizionarti sulla scheda dell’attività, scendere verso il basso fino ad individuare il pulsante “scrivi una recensione”.

Una volta fatto Google ti fa apparire la schermata all’interno della quale puoi lasciare una votazione cliccando sulle stellette dove 1 sta per pessima e 5 come voto massimo e ovviamente la tua recensione unitamente, se vuoi, ad una foto.

lasciare una recensione su google

Una volta che hai scritto la tua recensione ti è sufficiente cliccare su “Pubblica” per inviarla alla pubblicazione.

Come vedere le tue recensioni su Google

Se vuoi verificare le recensioni che nel tempo hai lasciato su Google  hai la possibilità di farlo in più modi: su Google Play, per quanto riguarda le applicazioni, su Google Maps per tutte le attività e su Google Business per i servizi.

Come visualizzare le tue recensioni su Google Maps

Per poter visualizzare le recensioni e i contributi che hai pubblicato apri Google Maps e ricerca la voce “I miei contributi”. Se lo fai da smartphone o tablet devi prima aprire il menu di Google Maps facendo taps sul pulsante di menu (le tre righe orizzontali) posizionato in alto a sinistra.

trovare recensioni su google maps

Da qui seleziona appunto la voce “I miei contributi” e vedrai apparire un menù dal quale, dopo aver scelto “Recensioni” potrai verificare tutti i contributi lasciati.

Se vuoi modificare o integrare una recensione lasciata in precedenza ti basta scorrere fino a trovare la recensione che desideri modificare e da qui, premendo sui tre pallini presenti a destra della recensione, accedere al menu e quindi scegliere se modificare o eliminare la recensione o integrarla con una o più foto.

modificare recensione su google

Leggi Anche: Come sincronizzare Google Calendar con Outlook? Ecco la Soluzione

20%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.