Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come vedere le estensioni dei file su Windows

Come vedere le estensioni dei file su Windows

Per impostazione predefinita Windows non mostra le estensioni dei file ma, se vuoi, puoi modificare una semplice opzione per fare in modo che Windows indichi sempre l’estensione di tutti file. 

come vedere estensioni file windows

Questa funzionalità la trovi in Esplora file su Windows 11 e Windows 10 ma anche in Esplora risorse su Windows 8 e Windows 7.

Continua a leggere questa nuova guida e scopri come si fa per visualizzare le estensioni dei file nelle cartelle del sistema operativo Microsoft Windows.

Perché è utile visualizzare le estensioni dei file

Come saprai, tutti i file hanno un’estensione che indica a Windows di quale tipo di file si tratta. 

Solitamente le estensioni dei file sono lunghe tre o quattro caratteri, ma possono essere anche più lunghe. I documenti di Word, ad esempio, hanno estensione .doc o .docx, quindi, se hai un file che si chiama eComesifa.docx, Windows sa già che si tratta di un documento Word e, quando cercherai di aprirlo, verrà visualizzato con Microsoft Word.

I file audio, invece, solitamente hanno un’estensione che può essere .wma, .mp3, .flac, aac, .ogg o anche altre in base al tipo di file audio. Le estensioni più comuni dei file immagine, invece, sono .jpeg, .png, .gif e .heic.

Configurare Windows per visualizzare le estensioni dei file può essere molto utile ai fini della sicurezza. Se, per esempio, vedi un file con estensione .exe capisci subito che è una delle tante estensioni di file che Windows esegue come programma. 

Quindi, se non riesci a vedere qual è l’estensione di un determinato file sul tuo computer , è difficile capire se si tratta di un programma, di un documento sicuro oppure di un film.

Come visualizzare le estensioni dei file su Windows 11

Anche se Windows 11 ha cambiato l’interfaccia utente di Esplora file, rispetto alla versione, Windows 10, l’opzione per visualizzare le estensioni dei file è ancora facilmente accessibile.

Per prima cosa apri Esplora file premendo i tasti Windows + e sulla tastiera, poi clicca sul menu Visualizza che trovi nella parte superiore della finestra Esplora file

A questo punto passa il puntatore del mouse sull’opzione Mostra che vedi nel menu a discesa che si è aperto e fai clic su Estensioni nomi file nel sottomenu.

estensione file su windows 11

Da questo momento le estensioni dei file saranno visibili per tutti i tipi di file (e dentro tutte le cartelle) di Windows.

Come vedere le estensioni su Windows 10

E’ semplicissimo anche su Windows 10 vedere sempre le estensioni e, anche se hai una versione più vecchia del sistema operativo, il procedimento è praticamente lo stesso.

Apri Esplora File e fai clic sulla scheda Visualizza sulla barra multifunzione, quindi attiva la casella Estensioni nomi file che trovi nella sezione Mostra/nascondi. In questo modo puoi attivare o disattivare le estensioni dei file su Windows a tuo piacimento.

Leggi Anche: Come rinominare file e cartelle su Windows

ID tabella non valido.