Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Come vedere i ricordi su Instagram

Come vedere i ricordi su Instagram

Vuoi sapere come vedere i tuoi ricordi su Instagram? Allora devi assolutamente consultare questa guida, completa di procedure per riuscirci facilmente.

come vedere storie vecchie e ricordi su instagram

Tutti o quasi utilizziamo Instagram al giorno d’oggi, ma non tutti sappiamo usufruire al meglio di tutte le funzionalità di tale social network, come vedere i ricordi su Instagram.

Appunto oggi in questa guida vedremo come possiamo riuscire a sfruttare la funzione di Instagram per vedere i nostri ricordi, cioè post, video, Reel e storie postate tempo fa e magari ricondividerle come ricordo. Per questo scommettiamo che se sei qui, non ci sei riuscito e vorresti delle risposte.

La procedura per riuscirci è davvero semplice, però ci teniamo a dirti che nel momento in cui scriviamo, tale possibilità è limitata all’app di Instagram per smartphone e da computer non è possibile accedere al proprio archivio delle storie.

Andiamo quindi, a vedere come vedere i ricordi su Instagram.

Come visualizzare i ricordi su Instagram

Devi sapere che, per vedere i ricordi su Instagram basta impiegare la funzione Ricordi dell’app del social network la quale consente di visualizzare le foto e i video pubblicati nelle storie nella stessa data degli anni passati.

Per riuscire in quest’intento però, è necessario che sia stata precedentemente attivata la funzionalità Salva la storia nell’archivio che salva automaticamente le storie scadute, ossia quelle che sono state condivise da più di 24 ore, in un’apposita sezione non visibile ad altre persone.

Quindi per riuscirci:

  1. Avvia l’app di Instagram per mobile da smartphone o tablet
  2. Accedi al tuo profilo, se necessario
  3. Premi su
  4. Vai su Impostazioni > Privacy > Storia
  5. Verifica di aver spostato su ON la levetta Salva la storia nell’archivio

Altrimenti non potrai rivedere le storie pubblicate in precedenza e, conseguentemente, nemmeno i ricordi. Ora possiamo andare a capire, d’ora in avanti, come possiamo visualizzare tutti i nostri ricordi.

Come vedere Storie nei ricordi Instagram

Se hai attivato in passato il salvataggio delle storie nell’archivio, per default dovrebbe essere sempre così, allora possiamo capire come vedere tutti i ricordi di Instagram, compreso le Storie.

Vediamo come:

  1. Recati nella sezione del tuo profilo
  2. Premi sull’icona
  3. Fai quindi tap sulla voce Archivio
  4. Assicurati di aver selezionato la scheda Archivio delle storie
  5. Nella nuova schermata visualizzata troverai i contenuti in questione nella sezione Ricordi (con accanto indicata la dicitura accade oggi)

Ecco, il gioco è fatto. Vediamo ora come ricondividere i ricordi.

Come condividere i ricordi su Instagram

Le storie presenti nella sezione Ricordi di Instagram posso essere condivise nuovamente, sotto forma di storia oppure di messaggio diretto da inviare a determinati utenti.

Per riuscirci, fai così:

  1. Dopo aver individuato il ricordo di tuo interesse
  2. Premi sul pulsante Condividi adiacente
  3. Ora scegli se condividere il ricordo sotto forma di storia, facendo tap sulla voce La tua storia
  4. Oppure come storia visibile solo agli amici più stretti facendo tap sul relativo tasto

In alternativa, puoi inviare il ricordo in via privata, come messaggio diretto a specifici utenti, facendo tap sull’icona della freccia e selezionando gli account di tuo interesse dalla schermata successiva.

Come condividere Storie dell’archivio su Instagram

come condividere storie da archivio di instagram

Oltre che le foto e i video pubblicati nei Ricordi, Instagram consente di visualizzare anche tutte le altre storie pubblicate nell’Archivio, le quali, per l’appunto, sono stata archiviate in automatico al termine della scadenza, se l’apposita funzionalità era stata attivata.

A differenza dei ricordi, le storie dell’Archivio non hanno alcun limite temporale e, quindi, sono sempre visibili. Per ciascuna storia archiviata, inoltre, viene riportata la data precisa in cui è stata condivisa.

In maniera del tutto simile ai Ricordi, anche le storie presenti nell’Archivio possono essere condivise nuovamente come tali. Ecco come fare:

  1. Recati nella sezione Archivio > Archivio delle storie
  2. Scorri la schermata visualizzata per vedere le storie pubblicate in ordine cronologico
  3. Puoi sfogliare anche grazie alla scheda con l’icona del calendario
  4. Se avevi pubblicato una storia con l’adesivo Luogo, puoi rivedere queste storie su una mappa
  5. Premi sulla storia per visualizzarla
  6. Fai tap sul tasto Condividi tramite il tasto La tua storia

Leggi Anche: Come scaricare le Storie di Instagram con musica?

30%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.