Siete Qui: eComesifa.it » Tech » VideoGames » Come vedere FPS dei giochi su PC

Come vedere FPS dei giochi su PC

Se hai un PC con Windows 10 puoi vedere FPS dei giochi grazie alla Xbox Game Bar integrata nel sistema operativo Microsof.

vedere fps giochi pc

Quindi, se ti stai affacciando al mondo dei videogame e vuoi capire se il tuo computer ha le caratteristiche adatte per far girare i giochi ad una velocità decente, scopri come vedere i fotogrammi al secondo (FPS) dei tuoi giochi.

Visualizzare i FPS dei videogame

La funzione per vedere i fotogrammi al secondo dei videogame, è presente nella barra dei giochi di Windows 10.

1 – Per aprire la Xbox Game Bar devi premere i tasti Windows + G sulla tastiera. Se la barra dei giochi non viene visualizzata, vai su Impostazioni > Giochi > Xbox Game Bar e assicurati che sia impostata su “Attivato”.

2 – Una volta attivata e avviata la Xbox Game Bar, devi cercare il widget “Prestazioni” sulla barra dei giochi.

xbox game bar pc per vedere fps

Se non riesci a trovare il pannello “Prestazioni”, clicca sul pulsante del menu della barra nella parte superiore dello schermo e poi fai clic su “Presazioni” per aprire il widget.

prestazioni xbox game bar

3 – A questo punto fai clic sull’opzione “FPS” che vedi nella finestra mobile delle prestazioni. Tieni presente che la prima volta che clicchi su questa opzione, ti verrà mostrato un messaggio per informarti che è necessario espandere l’accesso al controllo dell’account utente per ottenere le informazioni sugli FPS dei giochi per PC.

4 – Per continuare clicca sul pulsante “Richiedi accesso”. Ti verrà chiesto di accettare la richiesta di controllo dell’account utente e dopo aver confermato il prompt UAC, dovrai riavviare il PC in modo da abilitare la funzione di controllo FPS. Ricorda che il misuratore di FPS non funzionerà fino a quando non riavvierai il computer.

richiesta accesso

5 – Dopo aver riavviato il PC, avvia un gioco sul tuo PC e apri la barra dei giochi (premi i tasti Windows + G sulla tastiera). Il widget Prestazioni ti mostrerà il frame per secondo (FPS) insieme ad altre informazioni su CPU, GPU, VRAM (RAM video) e RAM.

Volendo, puoi vedere il grafico degli FPS nel tempo. Per vedere il grafico, fai clic sulla categoria “FPS”. Potrebbe essere necessario posizionare il cursore del mouse sul widget e fare clic sul pulsante freccia destra (“>”) per visualizzare il grafico se il widget mobile è nella sua forma piccola.

Per mantenere il misuratore FPS in primo piano sullo schermo durante le tue partite, clicca sull’icona “Pin” nella parte superiore del widget mobile nell’interfaccia della barra di gioco.

bloccare widget

Da questo momento, anche quando nascondi la barra di gioco, sullo schermo avrai sempre visibile il conteggio dei frame per secondo.

Leggi Anche: Come abbassare il ping per i giochi online

30%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
[Voti: 0   Media: 0/5]