Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come vedere cartelle e file nascosti in Windows 7, 8 e 10

Come vedere cartelle e file nascosti in Windows 7, 8 e 10

Alcuni file e cartelle di Windows sono nascoste per impostazione predefinita, in modo da impedire agli utenti meno esperti di modificare o eliminare file importanti per il sistema operativo. 

Se volete e siete sicuri di quello che state facendo, però, si può impostare Windows in modo da mostrare i file nascosti e le cartelle.

Vedere file e cartelle nascoste in Windows 7

Se sul vostro computer avete ancora installato Windows 7, trovare le opzioni per visualizzare le cartelle nascoste è un po’ macchinoso, ma niente di complicato.

1 – Per prima cosa dovete aprire una qualsiasi cartella sul vostro computer, quindi fare clic sul pulsante Organizza che trovate nella parte sinistra della barra degli strumenti e poi selezionare Opzioni cartella e ricerca.

file nascosti su windows 7

2 – A questo punto, cliccare sulla scheda Visualizzazione nella parte superiore della finestra. Selezionare Mostra file, cartelle e unità nascoste nella sezione File e cartelle, quindi fare clic sul pulsante OK per salvare le impostazioni.

visualizzare cartelle nascoste su windows 7

Bene, da questo momento, verranno visualizzate sia le cartelle nascoste che i file nascosti presenti sul vostro computer. Se non volete più visualizzare i file e le cartelle nascoste, ripetete l’operazione scegliendo questa volta Non mostrare file, cartelle e unità nascoste al punto 2.

Visualizzare i file nascosti su Windows 10 e Windows 8

A differenza del vecchio Windows 7, sulle nuove versioni 8 e 10 del sistema operativo di casa Microsoft, l’opzione per visualizzare cartelle e file nascosti e molto facile da trovare.

1 – Aprire una qualsiasi cartella presente sul PC e cliccare su Visualizza che trovate nella parte alta della finestra, sulla barra multifunzione, quindi fare clic e abilitare la casella di controllo Elementi nascosti nella sezione Mostra/nascondi

vedere cartella nascosta su windows 10

Vi verranno subito mostrati sul monitor i file e le cartelle nascoste presenti nella cartella scelta e da questo momento anche in tutte le altre cartelle che verranno aperte, finché non decidete di disabilitare l’opzione.

Leggi Anche: Come liberare spazio su disco rigido con Windows

Visualizzare i file di sistema protetti su Windows

Dovete sapere che Windows ha due tipologie di file nascosti, file normali nascosti e file protetti del sistema operativo. Quando abilitate la visualizzazione dei file e cartelle nascoste, il sistema operativo non vi mostrerà comunque i file protetti del sistema operativo perché sono nascosti con l’attributo Sistema.

Naturalmente questi file sono così “protetti”, perché la loro modifica o peggio ancora la loro eliminazione, comprometterebbe la stabilità del computer, quindi state attenti a quello che fate.

1 – Aprire una cartella qualsiasi e quindi, cliccare su Visualizza e poi su Opzioni se state utilizzando Windows 8 o Windows 10, cliccare invece su Organizza e poi su Opzioni cartella e ricerca se utilizzate Windows 7.

mostrare file di windows

2 – Fare clic sulla scheda Visualizzazione e deselezionare l’opzione Nascondi i file protetti di sistema (consigliato).

Vi verrà mostrata una finestra in cui Windows vi avvisa che eliminare i file protetti potrebbe danneggiare il sistema operativo. Se siete sicuri di quello che fate, fare clic sul pulsante per accettare, quindi fare clic su OK in modo da rendere effettiva la modifica. Se volete nascondere i file protetti, ripetere la procedura e abilitare Nascondi i file protetti di sistema(consigliato).

Leggi Anche: Come si fa ad accedere alla cartella AppData