Whatsapp è un’applicazione di messaggistica istantanea sviluppata nel 2009 ed oramai diventata un “must” per tutti i giovani e non, che hanno uno smartphone.
Questa App permette, tramite una semplice connessione internet, di poter scambiare messaggi istantanei con altre persone, o con più utenti contemporaneamente formando dei gruppi che racchiudono dalle 2 alle 100 persone.
Whatsapp è diventata ben presto una delle applicazioni più scaricate per smartphone, sia per la sua grande utilità sia perché è riuscita con il tempo ad aggiungere alle sue funzioni base, prima i messaggi contenenti le immagini, poi i video per arrivare allo scambio di file tramite il solo numero di telefono.
In pochi anni, quindi, l’applicazione inventata da due sole persone: Jan Koum e Brian Acton è diventata una delle più richieste sul mercato, tanto da essere stata venduta recentemente per la bellezza di 19 miliardi di dollari a Mark Zuckerberg, già noto per essere il creatore di Facebook.
Ultimamente, per chi non lo sapesse ancora, Whatsapp ha introdotto la possibilità di scambiarsi messaggi con i propri amici anche dal proprio PC.
Infatti, nelle nostre lunghe sessioni davanti al computer, tra un film e l’altro, potremo rispondere ai nostri contatti WhatsApp dal desktop del nostro PC senza perdere tempo nel prendere il telefono, sbloccarlo e scrivere da smartphone che è indubbiamente una procedura molto più lenta rispetto alla scrittura sulla tastiera del computer.
Utilizzare Whatsapp su PC
Accedere con il nostro profilo WhatsApp su computer è davvero semplicissimo, basta seguire questi semplici passaggi:
- Per prima cosa colleghiamoci al sito che ci permetterà di accedere al nostro profilo WhatsApp. Aprite il vostro browser di fiducia e digitate nella barra degli indirizzi il seguente indirizzo: web.whatsapp.com . Ci troveremo davanti ad una schermata simile a quella mostrata in basso:
- Ora non dovremo fare altro che prendere in mano lo smartphone ed entrare avviare Whatsapp. Nella schermata delle nostre chat dovremo cliccare in alto a destra, si aprirà un menù dove dovremo cliccare sulla voce Whatsapp Web. Se avrete fatto tutto correttamente vi ritroverete in questa schermata:
- Perfetto, ora ci basterà semplicemente cliccare sul simbolo “+” in alto a destra che ci permetterà di associare il computer con il telefono. Per farlo, una volta cliccato il simbolo in alto a destra, ci apparirà un QR Code Scanner che dovremo puntare sul QR CODE che il sito whatsapp.com ci ha dato. Appena lo scan andrà a buon fine, come per magia, sul desktop del computer vi ritroverete tutte le chat e i vostri contatti cosi come li avete sul telefonino.
Quindi il gioco è fatto, da ora in poi vi basterà collegarvi su web.whatsapp.com per messaggiare e utilizzare WhatsApp tramite il vostro PC.
Sempre dalla versione Desktop dell’applicazione potrete attivare le notifiche anche dal computer, in questo modo, anche se non starete utilizzando il browser verrete avvertiti quando vi arriva un nuovo messaggio dal solito suono di notifica di WhatsApp.
Leggi Anche: Come creare un disco di ripristino con Windows 10