Come utilizzare un tablet come secondo monitor del PC

usare tablet come monitor computer

Ormai i tablet sono diventati di uso comune e con essi si naviga su internet, si gioca e si può perfino lavorare. Forse però, non sapete, che il nostro bel tablet, può essere utilizzato come secondo schermo per il computer.

Avere due monitor sul PC, è molto utile perché aumenta lo spazio visibile dei documenti, magari per fare dei confronti tra due file, aprendo ogni documento su uno schermo.

Oltretutto, vista la velocità con cui cambiamo i vari dispositivi mobili, potreste avere un tablet inutilizzato a casa che potreste sfruttare come secondo monitor. Basterà solo seguire la nostra guida e scaricare delle semplici App.

Nel tutorial di oggi, abbiamo scelto di scaricare l’App iDisplay per utilizzare il tablet come secondo schermo del PC, in modo semplice e veloce.

Di cosa abbiamo bisogno:

  • Un tablet Android 2.01 o successivo
  • Un computer con Windows XP, Vista o 7 (32 bit o 64 bit)
  • Una connessione Wi-Fi

Utilizzare il tablet come schermo del computer

Fase 1: Installare iDisplay sul Tablet

L’App utilizzata per utilizzare il talbet sul PC, la potete scaricare da Google Play Store al prezzo di 8,49€ oppure in Apple App Store. Purtroppo le App sono a pagamento, ma se ci pensate con meno di 10 euro potrete avere a disposizione uno schermo nuovo.

Appena acquistato ed installato iDispaly, noterete l’opzione per collegare il tablet tramite USB, ma noi vi consigliamo di utilizzare la connessione Wi-Fi, sicuramente più stabile. Per collegare tramite Wi-Fi il tablet, ma non ha funzionato il metodo con uniformità. Per collegare via Wi-Fi, è necessario scaricare iDisplay anche sul computer e che i due dispositivi si trovino sulla stessa rete, niente di complicato.

Fase 2: Installare iDisplay sul Computer

Potete scaricare iDisplay sia su Windows e Mac all’indirizzo https://getidisplay.com/ Scaricate la versione per il vostro sistema operativo ed installatela. L’installazione è molto veloce e termina in pochi click del mouse, poi una volta terminata, dovrete riavviare il computer.

Avviando l’App sul computer, dovreste riuscire a visualizzare lo schermo del tablet.

JN-T280UHD Monitor 28" Ultra HD 4K 3840x2160 HDMI 2.0 / VGA / DVI / DP 60Hz UHD
  • 'Schermo PC 28 Risoluzione 4 K 3840 x 2160 compatibile HDMI 2.0 60 Hz 10bit
  • Compatibile HDMI 2.0 60 Hz Tempo di risposta: 2,5 millisecondi
  • Porta: HDMI (MHL)/VGA/DVI/DisplayPort (DP) porta VESA 100 mm x 100 mm

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Fase 3: Colleghiamo il tablet al computer

Bene, abbiamo quasi terminato. Quando avviate iDisplay sul computer, potrebbe comparire a video la finestra di controllo del firewall, potete tranquillamente approvare l’utilizzo dell’App che comunque è sicurissima. Ricordate, la cosa fondamentale è che tutti e due i dispositivi devono essere collegati alla stessa rete.

Appena il programma sarà in esecuzione, vi verrà richiesto se volete che il computer si connetta al tablet tutte le volte senza chiedere il consenso o se bisogna sempre che voi diate l’ok. Rispondete come meglio preferite.

A questo punto, il vostro tablet dovrebbe essere visibile tra i dispositivi disponibili al collegamento, fate clic sull’icona del tablet e tutto dovrebbe funzionare perfettamente.

Impostazioni di iDispaly

Ora che il vostro tablet è collegato al PC, potete effettuare le varie regolazioni del caso, come le dimensioni dello schermo, la luminosità e tutto il resto cliccando sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra del monitor.

Tenete presente che in base alla velocità della vostra rete wireless e del processore del tablet, le prestazioni del vostro schermo potrebbero variare.

Leggi Anche: Quale monitor da gaming scegliere

Offerta
Samsung U28E590D Monitor 4K Ultra HD, 28", UHD, 3840 x 2160, 60 Hz, 1 ms, 2 HDMI, Display Port, Nero
  • Risoluzione UHD molto realistica (3840 x 2160)
  • Qualità delle immagini superiore con 1 miliardo di colori
  • Esperienza di gioco fluida con un tempo di risposta di 1 ms

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:32 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here