Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come utilizzare un controller PS4 DualShock 4 su PC

Come utilizzare un controller PS4 DualShock 4 su PC

Il controller DualShock 4 di PlayStation 4 è un gamepad eccezionale e grazie alla nostra nuova guida, potrai farlo funzionare sul tuo PC.

Il nuovo DualShock 4 è veramente un ottimo controller, ma come sapete è progettato per essere utilizzato specificamente su PlaySation 4. Se vuoi usare il controller DualShock su PC, però, niente paura e continua a leggere, perché con un po’ di “smanettamento” si può fare.

Modi per collegare il controller della PS4 al PC

La prima cosa da fare, prima di iniziare ad armeggiare sul computer per collegare il controller bisogna connettere il dualshock4 al computer. Il modo più semplice è quello che prevede l’utilizzo di un cavo da USB a micro-USB. Collega quindi il controller al computer e lo vedrai apparire come dispositivo di gioco.

nuovo controller dualshock 4

Se volete collegare il controller della PS4 al PC tramite Bluetooth è necessario spegnere il controller e forzarlo in modalità di associazione. Se è collegato in modalità wireless alla PlayStation, devi tenere premuto il pulsante PlayStation per qualche secondo, poi selezionare Audio/Dispositivi, quindi premere Disattiva DualShock 4. Se la barra luminosa è spenta, sei a cavallo.

Con il controller spento, a questo punto, devi tenere premuti i pulsanti “PlayStation” e “Condividi” (contemporaneamente) per circa tre secondi e comunque fino a quando la barra luminosa lampeggia due volte. 

Questo segnale significa che il DualShock 4 è in modalità di associazione Bluetooth. Ora, dal computer, non resta che cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona Bluetooth nella barra delle applicazioni di Windows e poi fare clic su Aggiungi un dispositivo Bluetooth. Seleziona Controller wireless e attendi che il dispositivo si associ.

Come collegare il DualShock4 a Steam

Se i tuoi giochi preferiti sono sulla piattaforma Steam, dovrebbero funzionare con i DualShock 4 con un semplice settaggio. 

Avvia Steam, poi vai nel menu “Impostazioni” (quello sotto Steam sulla barra delle applicazioni), trova il menu Controller, quindi clicca su “Impostazioni generali controller”. Si dovrebbe aprire una finestra con che mostra diverse tipologie di gamepad. Seleziona la casella accanto all’opzione “Supporto configurazione PlayStation”. A questo punto devi abbinare il controller DualShock4 al computer (se è associato, spegnilo) e dovrebbe funzionare tranquillamente con tutti i giochi compatibili nella tua libreria Steam.

Leggi Anche: Quale controller per PC scegliere

[Voti: 11   Media: 4.7/5]