Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come utilizzare Microsoft Office gratis su internet

Come utilizzare Microsoft Office gratis su internet

Se non vi occorrono tutte le funzionalità della versione desktop di Microsoft Office, potete utilizzare gratis Office online. Ecco come usare Office su Web.

Avete bisogno di lavorare con Microsoft Office ma non volete pagare neanche un euro? Provate gratis Office su internet.

Invece di installare sul computer i vari programmi della suite Office come Word, Excel o PowerPoint potete accedere a questi fantastici software, semplicemente utilizzando il vostro browser preferito e potete salvare il lavoro direttamente online su qualsiasi servizio di archiviazione cloud.

Come anticipato la versione di Office Web non è ricca di funzionalità come la versione desktop, ma sarà sufficiente per modificare i vostri documenti.

Allora, la versione di Office per il Web vi mette a disposizione i programmi più utilizzati della suite Microsoft Office e cioè, Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook per la posta elettronica.

usare office su internet

In questo nuovo tutorial, vi mostreremo come accedere e utilizzare le App online di Office per creare o modificare i vostri documenti.

Leggi Anche: Cos’è la modalità compatibilità di Office

Come utilizzare Office online gratis

Per usufruire dei servizi gratuiti offerti da Office per il web, avete bisogno di un account Microsoft, quindi se non ne avete giù uno dovete crearlo dal sito Microsoft. Tranquilli perché l account Microsoft è gratuito e viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione su OneDrive.

1 – Una volta creato il vostro account Microsoft gratuito, dovete accedere al sito di Office.com e fare clic sul pulsante Accedi.

accedere a office online

2 – Inserire le credenziali scelte al momento della registrazione in modo da accedere al sito Web di Office.

Come vedete, si è aperta sullo schermo una pagina con una serie di applicazioni che è possibile utilizzare dal sito Office, come Word, Excel, PowerPoint e Outlook, ma anche Skype ad esempio. 

Da questo momento, se create o salvate un documento con Office Online, verranno visualizzati nella parte inferiore della pagina come documenti recenti.

word e excel online

Creare un documento Word su Office Online

Di seguito, per fare un esempio concreto, utilizzeremo Word Online per creare un documento. 

1 – Cliccare sull’icona Word in alto e dalla pagina che si apre selezionare uno dei modelli messi a disposizione dal programma per creare il documento. C’è il modello per scrivere il curriculum o quello per creare un volantino. In questo esempio però, inizieremo il documento di Word scegliendo Nuovo Documento Vuoto, quindi cliccate sul pulsante corrispondente.

modello word online

2 – Come vedete sul vostro monitor, si è aperta la pagina vuota di un documento Word con le varie opzioni nella barra degli strumenti, che potete utilizzare in questa versione di Office Online Gratis.

Quando lavorate con Office sul web, i documenti che create man mano, prendono come nome predefinito Documento, Documento 1, eccetera. Se volete modificare il nome del documento, vi basterà fare clic sul nome del file nella parte superiore dalla pagina, digitare il nuovo nome e premere il tasto Invio sulla tastiera. In questo modo il vostro documento verrà salvato automaticamente e periodicamente nella cartella Documenti dello spazio messo a disposizione da OneDrive.

word online gratis

Potete anche decidere di salvare il file in una cartella diversa su OneDrive e per farlo è molto semplice.

Cliccare sul menu File di Word Online, selezionare Salva con nome, quindi cliccare su Salva con nome e scegliere dove salvare il documento. Volendo avete anche la possibilità di scaricare il file sul vostro computer.

Aprire un documento creato con Word Online

Anche aprire un documento che avete creato in precedenza è molto semplice, basta cliccare su File e scegliere Apri, quindi cercare tra i documenti recenti oppure in altre posizioni su OneDrive.

Considerazioni su Office Online Gratis

In questo articolo abbiamo visto come creare e aprire un documento creato con la versione web di Word, ma per quanto riguarda Excel o PowerPoint il funzionamento è praticamente lo stesso. Avrete sempre le funzionalità di base che comunque vi permetteranno di apportare qualche modica ai vostri lavori, anche se siete fuori e non disponete di una versione desktop di Office.

Se avete aperto Word Online e volete invece lavorare con Excel ad esempio, dovete solo premere sul pulsante con i 9 quadratini che trovate in alto a sinistra della pagina e scegliere il programma da aprire.

Leggi Anche: Come si usa Excel