Come utilizzare la vostra licenza di Windows su un nuovo computer

Come sapete il sistema operativo Windows, per funzionare in modo corretto, attivando tutte le sue funzionalità, deve essere attivato utilizzando un Product Key valido sul computer nel quale viene installato.

Esistono diverse tipologie di licenza che permettono all’utente anche installazioni multiple, pensate infatti a tutte quelle aziende che devono installare il sistema operativo Microsoft su più computer.

Come sapete, con l’uscita di Windows 10 la Microsoft ha offerto a tutti gli utenti con regolare licenza, la possibilità di aggiornare gratuitamente il sistema operativo al nuovo Windows 10.

In questo caso, la licenza prevista è “digital entitlement”, cioè una licenza che si attiva automaticamente durante l’installazione senza la necessità di inserire manualmente il Product Key.

La tipologia di licenza più utilizzata è comunque quella che permette di installare la copia di Windows su un solo Personal Computer e che può essere trasferita in caso di cambio o rottura del nostro PC.

Uno dei problemi relativi alle licenza, che spesso ci ritroviamo ad affrontare, riguarda lo spostamento del Product Key da un computer ad un altro, per esempio quando ne abbiamo acquistato uno nuovo.

In questa guida, vedremo quindi tutti i passaggi per eseguire il trasferimento della licenza di Windows senza problemi.

Dove trovare il nostro Product Key

Il sistema più veloce e affidabile per trovare il Product Key del sistema operativo, è quello di farlo dal registro di sistema.

Nella casella di ricerca, digitate regedit , appena avviato il Registro di sistema, andate su HKEY_LOCAL_MACHINE, quindi aprite Software, cercate la cartella Microsoft e fate clic sulla cartella Windows NT. Andate nella cartella CurrentVersion: il vostro Product Key sarà in corrispondenza della voce ProductId.

Come spostare la licenza di Windows su un altro computer

  1. La prima cosa da fare, è disattivare il vostro Product Key dal vecchio coputer. Aprite il
    Prompt dei comandi come amministratore e digitate slmgr.vbs /dlv. Dalla finestra che si
    apre appuntatevi l’ID di attivazione.
  2. A questo punto, per disattivare la licenza sul computer in uso, dovete digitare, nel Prompt dei comandi slmgr /upk il vostro ID di attivazione e premete il tasto invio.
  3. Bene, ora che avete disattivato la licenza sul vostro vecchio PC potete attivarla sul nuovo computer. Accendete il nuovo PC e aprite il Prompt dei comandi come amministratore, quindi digitate slmgr /ipk + il vostro vecchio Product Key.
[amazon table="53972"]

Leggi Anche: Come creare e gestire i punti di ripristino su Windows 10