Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come utilizzare la Chat segreta di Telegram

Come utilizzare la Chat segreta di Telegram

In questo articolo vedremo come utilizzare la chat segreta di Telegram. Ma prima di tutto cos’è una chat segreta e a cosa serve? Vedremo tutto nella guida di oggi. Scopriamolo insieme.

Un po’ tutti noi conosciamo Telegram, soprattutto ultimamente dopo il caso WhatsApp e le sue condizioni della privacy, che violano i nostri interessi. Anche se già accadeva prima, la famosa app di messaggistica verde ha reso pubblico il fatto che recepisce informazioni dai nostri messaggi a fini pubblicitari.

usare la chat segreta di telegram

Questa non è una novità, soprattutto per i più attenti ed esperti, come i giovani, che dopo aver discusso con un amico di un argomento, si ritrova delle pubblicità pertinenti a tale argomento. Ma questa è un’altra storia.

Questo preludio serviva a far capire del perché molti utenti stanno migrando su Telegram ed oggi vogliamo parlare della chat segreta di Telegram.

Come riuscire ad utilizzarla? Dove trovarle? Come attivarla? E cosa è?

Innanzitutto Telegram ha molte più funzioni dell’App verde, e ci rendiamo conto che non tutti conoscono o sanno come funzionano alcune funzioni. Ecco perché oggi andremo a vedere come funziona la chat segreta di Telegram.

Cos’è e a cosa serve la Chat segreta di Telegram?

Prima di andare a vedere come funziona la chat segreta di Telegram, dobbiamo che fornire alcune informazioni preliminari a riguardo.

Si deve sapere che le chat segrete di Telegram non sono altro che delle chat più sicure, in quanto caratterizzate dalla crittografia end-to-end, che impedisce ad altre persone e agli stessi gestori di Telegram, di intercettare i messaggi contenuti nelle stesse.

Inoltre, i messaggi inviati e ricevuti nelle chat segrete non possono essere inoltrati e, quando vengono cancellati, si eliminano automaticamente sia dalla chat del mittente che da quella del destinatario.

È anche possibile impostare un timer di autodistruzione per i messaggi e per gli elementi multimediali inviati nelle chat segrete di Telegram e inoltre, su Android non è possibile effettuare lo screenshot del contenuto delle chat segrete.

Gli utenti iOS, invece possono fare una foto allo schermo, ma tale operazione viene immediatamente notificata al destinatario.

Come funziona la Chat segreta di Telegram

Dopo aver visto a cosa servono le chat segrete di Telegram, ora andiamo a capire come funzionano e come possiamo utilizzarle.

messaggi segreti su telegram

Detto ciò, si deve infine sapere che le chat segrete di Telegram sono usufruibili soltanto tramite la sua App ufficiale per Android e iOS, iPadOS e MacOS. Non è possibile creare o visualizzare una chat segreta tramite la versione di Telegram Web o utilizzando il suo client ufficiale per Windows.

Poi andremo a capire come visualizzare le chat segrete anche su PC.

Chat segreta Telegram Android

Se si possiede un dispositivo Android e vuoi iniziare una chat segreta su Telegram, devi innanzitutto avviare Telegram, pigiando sulla sua icona a forma di aeroplano.

Ecco la procedura:

  1. Individua la persona con la quale hai interesse a iniziare una chat segreta
  2. Pigia sul suo nominativo per aprire la chat tradizionale
  3. Premi sul nome dell’utente in alto
  4. Poi pigia sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra
  5. Infine nel menu fai tap sulla voce Inizia chat segreta
  6. Conferma l’operazione premendo sul pulsante Avvia

A questo punto per l’autodistruzione dei messaggi:

  1. Pigia sull’icona (…) situata in alto a destra
  2. Facendo tap sulla voce Timer di autodistruzione: il range va da 1 secondo fino a 1 settimana
  3. Conferma premendo sul pulsante Fatto

Su Android, si possono cancellare in un solo colpo tutti i messaggi inviati e ricevuti nella chat segreta.

Per farlo:

  1. Pigia sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra
  2. Nel menu fai tap sulla voce Cancella cronologia
  3. Conferma premendo sull’omonimo pulsante

Un’altra caratteristica delle chat segrete di Telegram su Android è la presenza della tastiera in incognito, tutto ciò che si digiterà all’interno della chat segreta non verrà memorizzato dalla tastiera dello smartphone Android.

Infine, vogliamo ricordare cge il sistema operativo Android non permette di effettuare lo screenshot dello schermo nelle chat segrete.

Chat segrete Telegram iOS

Ovvio anche in questo caso, per poter utilizzare le chat segrete di Telegram, si deve prima di tutto avviare l’App di Telegram sul proprio dispositivo iOS che sia iPhone o iPad.

Ecco la procedura:

  1. Avvia Telegram
  2. Individua la persona con la quale desideri iniziare a chattare in una chat segreta
  3. Fai quindi tap sul suo nominativo
  4. Poi fai tap sul suo nome situato in alto
  5. Pigia sull’icona (…)
  6. Infine, premi sul pulsante Inizia chat segreta

Per avviare una nuova chat segreta puoi anche:

  1. Pigiare direttamente sull’icona della matita e del foglio che è situata nell’angolo in alto a destra della schermata Chat
  2. In questo caso specifico, premi successivamente sul pulsante Nuova chat segreta
  3. Scegli la persona con la quale desideri avviare la conversazione segreta

Ecco come impostare un timer di autodistruzione:

  1. Pigia sull’icona del cronometro situata nel menu in basso della chat
  2. Dopodiché imposta il Timer, scegliendo un periodo di tempo compreso tra 1 secondo e 1 settimana
  3. Infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Fatto

Inoltre, ricordiamo che, sebbene iOS/iPadOS consentano di fare lo screenshot dello schermo all’interno della chat segreta di Telegram, tale operazione viene immediatamente notificata al destinatario che, nella chat, vedrà comparire un messaggio con la dicitura: “Nome utente ha fatto uno screen”.

Chat segrete Telegram su PC

chat telegram sul computer

Su computer con sistemi operativi Windows o Linux, non è possibile avviare chat segrete dal PC, invece su PC MacOS è implementata questa funzione in modo nativo sull’applicazione desktop.

Su PC Windows o Linux consigliamo di avviare una chat segreta e poi continuare il suo utilizzo da PC e provare a capire se da piattaforma Web è possibile continuare la conversazione segreta.

Invece su MacOS è davvero semplice:

  1. Avvia il client ufficiale di Telegram
  2. Clicca sull’icona del foglio e la matita
  3. Premi sulla voce New secret Chat
  4. Seleziona il nome dell’utente con cui avviare la chat segreta
  5. Dai Conferma

Leggi Anche: Come scaricare musica Gratis con Telegram

25%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.