Probabilmente utilizzate i limoni come aromatizzante per alimenti e bevande quasi ogni giorno, ma forse siete come la maggior parte della gente, che non hai mai pensato di usare i limoni come trattamento naturale per la cura della pelle.

I limoni possono contribuire a trattare alcuni problemi e aiutano a prevenire gravi malattie della pelle. Utilizzando il succo di limone topicamente per un breve periodo di tempo non ha effetti collaterali.

Per le cicatrici dell’acne

Come il dentifricio sui brufoli, anche il succo di limone è a volte indicato come un rimedio veloce per sbarazzarsi dell’ acne. Purtroppo, ci sono poche prove che il succo di limone riesca a guarire l’acne durante la notte. Tuttavia, il succo di limone, se usato con parsimonia, può aiutare a nascondere le cicatrici da acne.

Applicate il succo di limone appena spremuto sull’area delle cicatrici da acne con un batuffolo di cotone la sera dopo aver lavato la zona con un detergente per viso delicato. Evitate di lasciar agire il succo di limone sul resto della pelle, la potrebbe seccare.


Per la pelle grassa

Sapete che il succo di limone è un antisettico naturale? Quando il succo di limone è usato come ingrediente di una maschera facciale, aiuta ad eliminare le impurità e i batteri sulla superficie della pelle, agenti che possono causare i brufoli.

Per preparare la maschera per i brufoli al limone, dovete unire un bicchiere di farina d’avena con 2 cucchiai di succo di limone appena spremuto in una piccola ciotola. Applicate la maschera sul viso per pulire la pelle e lasciatela agire per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, sciacquate il viso con acqua tiepida e asciugate la pelle con un asciugamano pulito. Potete ripetere la maschera ogni 2 settimane.

Scorza di limone

La buccia di limone, se aggiunta al tè nero caldo, può proteggere il corpo dai tumori della pelle.  Bere tè regolarmente può anche contribuire a ridurre il rischio delle scottature da esposizione al sole.

Olio Essenziale di Limone

Passiamo all’olio essenziale di limone, prodotto attraverso il processo di distillazione a vapore, può essere usato per aiutare a ringiovanire la pelle opaca.

Il modo migliore per utilizzare l’olio essenziale di limone sulla pelle è quello di mescolare in una ciotola, una parte di olio essenziale di limone e 10 parti di olio vettore naturale come per esempio l’olio di jojoba o l’olio di cocco. Potete applicare la miscela sulla pelle e pulire la pelle la sera. Non applicatelo prima di andare a prendere il sole…..

Consigli utili

  • Se la vostra pelle è sensibile all’acido citrico dei limoni, potete diluire il succo di limone con un po’ di acqua.

Leggi Anche: Trattare i capelli secchi con rimedi naturali


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here