Con gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo Windows 11, Microsoft ha introdotto alcuni miglioramenti anche nell’app Paint. Adesso, infatti, si possono utilizzare in Paint uno strumento di rimozione sfondo delle foto e un nuovo strumento per gestire i Layer.
Grazie a queste nuove funzionalità, Paint, è diventato un programma di Photo Editing a tutti gli effetti, avvicinandosi un po’ al famoso (e costoso) Adobe Photoshop .
Continuando a leggere questa nuova guida, troverai tutte le indicazioni per riuscire a utilizzare e gestire i Layer in Paint, in modo da realizzare immagini professionali.
Indice
Come utilizzare i Layer su Paint in Windows 11
Innanzitutto, per utilizzare i layer su Paint, devi assicurarti che sia installata sul tuo computer la nuova versione dell’app. Se così non fosse, però, niente paura perché la puoi installare gratis dal Microsoft Store.
Bene, una volta installata la nuova versione dell’app, avvia Paint sul tuo PC con Windows 11 e poi fai clic sul pulsante Livelli che vedi nella parte destra della barra dei comandi.
Come puoi vedere, nella parte destra della finestra di Paint, si è aperto il pannello Livelli, che mostra il livello principale utilizzato attualmente. Inizia ad aggiungere testo o a disegnare su questo livello.
Aggiungere un livello su Paint
Se vuoi aggiungere un nuovo layer alla tua immagine, clicca sull’icona Crea nuovo livello (più) nella parte superiore del pannello Livelli oppure utilizza la scorciatoia da tastiera premendo contemporaneamente i tasti Ctrl + Maiusc + N . Il nuovo livello creato, sarà aggiunto sopra il livello principale.
Naturalmente puoi aggiungere più layer, alla tua immagine su Paint di Windows 11, ripetendo i passaggi descritti sopra. Per lavorare su un livello specifico, puoi selezionarlo cliccandoci sopra nel pannello Livelli che vedi nella parte destra della finestra, in modo da poter disegnare o scrivere su quel layer specifico.
Come nascondere un layer su Paint
Per nascondere un livello che hai creato, devi cliccare con il tasto destro del mouse sul layer che vuoi nascondere e selezionare l’ opzione Nascondi livello dal menu che si apre. In alternativa, puoi passare semplicemente con il puntatore del mouse sopra la miniatura del livello e fare clic sull’icona nascondi l’occhio che vedi nell’angolo in alto a destra. Puoi anche premere contemporaneamente i tasti Ctrl + H sulla tastiera.
Duplicare un layer
Altra utile funzione è quella che permette di duplicare un layer di una immagine , in modo da creare una copia identica del livello selezionato.
Per duplicare semplicemente un livello, facendo clic con il tasto destro del mouse sul livello da copiare nel pannello Livelli e poi selezionando l’opzione Livello duplicato dal menu contestuale che si apre sullo schermo.
Come unire due livelli in Paint di Windows 11
Puoi anche unire un livello con un altro in modo da semplificare la struttura dei livelli oppure per ridurre le dimensioni dell’immagine. Tieni presente, però, che una volta uniti i livelli, il contenuto del livello superiore sostituirà qualsiasi contenuto a cui si sovrappone sul livello inferiore.
Comunque per unire i layer su Paint, devi cliccare con il tasto destro del mouse sulla miniatura del livello desiderato e selezionare Unisci in basso dal menu.
Come eliminare layer su Paint
Se vuoi eliminare un livello, invece, clicca con il tasto destro del mouse sulla miniatura del layer che vuoi cancellare dal pannello dei Livelli e seleziona l’opzione Elimina livello dal menu. In alternativa, puoi utilizzare la scorciatoia da tastiera premendo i tasti Ctrl + Maiusc + Canc.
Ricorda che non si possono eliminare tutti i livelli di un immagine. Infatti, una volta raggiunto l’ultimo livello disponibile, l’opzione per l’eliminazione viene disattivata.
Organizzare i layer
Altra opzione utilissima è quella che permette di organizzare i layer della tua immagine dal pannello livelli spostandoli verso il basso o verso l’alto.
Clicca con il tasto destro del mouse sul livello desiderato nel pannello Livelli e selezionare Vai su dal menu contestuale per spostare il livello di un livello superiore nella gerarchia dei livelli. Per spostare un layer più in basso nella gerarchia dei livelli, fai clic con il tasto destro del mouse su di esso e seleziona Vai giù.
Trasparenza su Paint di Windows 11
Le novità, però, non sono finite qui. Con il nuovo aggiornamento, infatti, Paint supporta e gestisce la trasparenza delle foto, quindi puoi aprire e salvare immagini PNG trasparenti direttamente dall’app Paint di Windows 11. Sulle miniature del pannello Livelli, potrai renderti conto delle immagini in trasparenza, grazie al classico sfondo a scacchiera, che indica, appunto, le zone trasparenti dei disegni.
La principale differenza rispetto al “vecchio” Paint è che adesso se cancelli un qualsiasi oggetto da un layer, la zona cancellata sarà effettivamente eliminata e non colorata di bianco come avveniva prima. Quindi se stai lavorando con più layer, quando cancelli un’area su un livello, vedrai il contenuto del livello sottostante.
Come salvare i livelli sul nuovo Paint
Con la nuova versione dell’app di disegno di Windows 11, puoi salvare i singoli livelli come file PNG direttamente da Paint.
Per salvare un singolo layer della tua immagine, apri il pannello Livelli e seleziona il layer da salvare, quindi seleziona File dalla barra superiore, poi clicca su Salva con nome e infine su Immagine PNG .
A questo punto dai un nome al livello e scegli la cartella, del tuo PC o del tuo SSD ESTERNO in cui salvarlo, poi clicca Salva. Puoi ripetere questi passaggi per salvare tutti i layer che vuoi.
Per inserire i livelli che hai salvato in una foto apri Paint da Windows 11 e seleziona il livello primario dal pannello Livelli.
Ora fai clic su File dal menu superiore, quindi clicca su Importa nell’area di disegno e poi su Da un file.
Vai nella cartella dove hai archiviato il tuo layer e seleziona il livello da importare. Per aggiungere altri layer ti basterà ripetere questi semplici passaggi.
Leggi Anche: Le 5 migliori piattaforme per eseguire la ricerca di immagini