Come utilizzare gusci delle uova in giardino

uova fertilizzante

La prossima volta che utilizzerete le uova per cucinare la frittata, fare uno zabaione, o qualsiasi altra ricetta, non gettate i gusci nella spazzatura.

Dovete sapere, che i gusci delle uova, possono essere utilizzati nel vostro giardino o nei vostri vasi come concime naturale.

I gusci d’uovo, aggiungeranno sostanze nutrienti al terreno, impediranno che le piante vengano colpite da malattie e aiuteranno il vostro giardino ad essere sano e pieno di bellissime piante.

La cosa importante, è quella di lavare bene i gusci e aspettare che si asciughino completamente prima di utilizzarli come fertilizzante.

I gusci d’uovo contengono moltissime sostanze utili alle vostre piante, soprattutto il calcio e il suo rilascio lento nel terreno, li rende un fertilizzante eccellente.

Cosa occorre:

  • Gusci d’uovo
  • Frullatore

Come utilizzare i gusci come fertilizzante

Come abbiamo detto, lavate bene i gusci d’uovo e fateli asciugare completamente, metteteli nel frullatore e accendetelo, fino a quando non siano diventati pezzetti piccolini, quindi spegnete il frullatore.

Prendete i pezzetti di guscio e spargeteli sul terreno da concimare, poi lavorate il terreno delicatamente con una paletta.

Potete cospargere un paio di cucchiai di polvere di gusci d’uovo sul fondo di un vaso o di una buca, quando trapiantate delle nuove piantine, così da dare un nutrimento di calcio in più e aiutarle nella crescita.

I gusci delle uova, sono utilissimi anche nel vostro orto, piante come i pomodori, le melanzane o i peperoni, possono ammalarsi per carenza di calcio, quindi utilizzando i nostri gusci miracolosi, potete aiutare le piantine a restare sane e a dare buoni frutti.

Aggiungete la polvere fatta al frullatore con i gusci, nelle buche delle piantine.

Potete usare i gusci anche con i fiori, in questo caso però, consigliamo di spezzettare i gusci e lasciarli grandi come caramelle. Mettete un po’ di pezzetti di guscio intorno ai fiori, così terranno lontani le lumache e decomponendosi aggiungeranno calcio al terreno.

Una buonissima idea, per aiutare i semi delle piantine a germogliare in modo sano e veloce, è quello di mettere un paio di semi in mezzo guscio d’uovo e riempire il guscio con del terreno inumidendo di tanto in tanto il terreno con un flacone spray con dell’acqua.

Quando arriva la bella stagione, trapiantate le piantine nelle buche nel giardino, utilizzando il guscio come fertilizzante.

Leggi Anche: Come organizzare un barbecue in giardino

Come utilizzare gusci delle uova in giardino ultima modifica: 2017-04-01T14:02:42+00:00 da eComesifa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here