Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come utilizzare correttamente i social network in tempi di pandemia

Come utilizzare correttamente i social network in tempi di pandemia

La pandemia ha modificato profondamente le relazioni interpersonali, ecco una sfilza di regole da seguire per tenere un comportamento esemplare in rete.

come utilizzare i social network in pandemia

L’avvento della pandemia ha stravolto completamente le nostre vite. La nuova normalità ha costretto i cittadini di tutto il mondo a passare la stragrande maggioranza del tempo nelle proprie case. Questo ha condizionato profondamente il modo di relazionarsi delle persone. Difatti, per tutto il periodo del lockdown e isolamento per molti l’unico canale di contatto sono stati i social network. I social hanno rappresentato una vera e propria boccata d’aria, una finestra sul mondo che in quel periodo poteva essere scrutato solamente dall’interno. Grazie ai social network le persone hanno avuto il modo di condividere le proprie idee e pensieri, rivelare le proprie ansie e paure. L’argomento più discusso, senza alcun dubbio, è stato proprio il coronavirus.

Gioco, riscontrato aumento interazioni gruppi Facebook

Questa nuova normalità ha avuto delle ripercussioni anche sul mondo del gioco. Nel settore del gambling online si è infatti riscontrato un aumento dell’interazione nei gruppi privati di Facebook dedicati alle slot machine online gratis, così come altri tipi di giochi su piattaforme ospitanti una moltitudine di titoli in modalità demo. Questo comportamento è stato condizionato dalle chiusure imposte dal governo e l’imposizione di nuove restrizioni per scongiurare una nuova diffusione del virus. Tramite Facebook gli appassionati di gioco hanno avuto la possibilità di scambiarsi consigli e raccomandazioni sui giochi più popolari del momento.

Fondamentali engagement e qualità delle interazioni

Ed è proprio il cosiddetto engagement, cioè la condivisione di idee e l’interazione tra utenti, ciò che è diventato fondamentale nel corso dell’ultimo anno. Di grande importanza è soprattutto la qualità di queste interazioni: un esempio sono i comportamenti corretti da osservare fuori e dentro casa o anche i giudizi su chi ci governa e amministra. In un momento così delicato raccontare le notizie in maniera errata può avere delle conseguenze molto problematiche e, soprattutto, può portare gli utenti che interagiscono con tali contenuti a provare tensione o addirittura panico. Per questo, un utilizzo corretto dei social network è fondamentale. Si tratta di una vera e propria responsabilità di cui ogni individuo dovrebbe rispondere.

Comportarsi in modo esemplare sui social, le regole

Per tenere un comportamento esemplare e non cadere in errore è bene seguire delle semplici ma fondamentali regole, che aiuteranno ad utilizzare i social network in maniera corretta.

Per prima cosa bisogna condividere notizie provenienti esclusivamente da fonti attendibili e osservare scrupolosamente le indicazioni date dalle autorità. Inoltre, è bene limitare i comportamenti che possono creare tensioni: mantenere i toni bassi e restare calmi anche in caso di divergenze, evitare di imporre con la forza le proprie idee, rispettare gli altri utenti e portare avanti discussioni costruttive. È importante tenere a mente che eventuali comportamenti irrazionali o lontani dal nostro modo di agire potrebbero essere scatenati dalla paura o dal panico del momento. Utilizzare in maniera costruttiva le risorse del web e dei social in ogni situazione, ad esempio per lo studio, per il lavoro, lo shopping online e anche per i propri hobby. Utilizzare correttamente e coscienziosamente le applicazioni di messaggistica anche per aiutare le persone più fragili e sensibili che potrebbero avere bisogno di un supporto morale soprattutto in questi tempi difficili. Fondamentali si rivelano essere le app più diffuse del momento ma solo se usate correttamente e se possono essere utilizzate per dare conforto a chi versa in uno stato emotivo estremamente delicato.

Leggi Anche: Come vedere Storie Instagram e Video Post senza essere iscritti

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.