Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Televisione » Come utilizzare al meglio Sky Q

Come utilizzare al meglio Sky Q

Sky, è da sempre attenta alle innovazioni tecnologiche da proporre ai suoi spettatori, ma da qualche mese, grazie al nuovo decoder e al servizio Sky Q, è riuscita a portare la televisione ad un livello superiore.

Grazie a Sky Q, potrete guardare sport e spettacoli su diversi dispositivi sia in casa che quando siete in viaggio ed in più si possono registrare più trasmissioni contemporaneamente e di riprodurre filmati in qualità 4K oltre che utilizzare le applicazioni DAZN, NETFLIX o SPOTIFY direttamente sul televisore.

Tutte queste nuove funzionalità sono manna dal cielo per molti telespettatori, ma capire tutte le opzioni e impostazioni può risultare un po’ complicato.

Se volete sfruttare al meglio tutte le funzionalità offerte da Sky Q, continuate a leggere il nostro nuovo articolo e scoprite trucchi e segreti di questo nuovo sistema.

Il nuovo telecomando vocale

Grazie al telecomando fornito con il nuovo decoder di Sky Q, collegandolo ad un televisore che supporta lo standard HDMI CEC, sarete in grado di controllare anche le funzioni della TV, compresa l’accensione e lo spegnimento.

Per impostare il controllo del televisore, dovete premere il pulsante HOME sul telecomando, quindi scorrere verso il basso, andare su IMPOSTAZIONI e premere il tasto OK sul telecomando, poi andare su CONFIGURA e premere ancora OK, a questo punto, scegliere Audio e Video e premere OK, scorrere fino a CONTROLLO HDMI e impostare su SI.

Altra caratteristica utilissima del telecomando Sky Q, sono i comandi vocali. Tenendo premuto il tasto posto sul lato del telecomando, potrete cambiare canale o cercare contenuti, direttamente con la voce, vi basterà “parlare” e Sky Q farà il resto.

telecomando sky q

Download in formato 4K

Per i possessori di televisori 4K, ci sarà la possibilità di registrare film da sky, spettacoli e sport con qualità massima.

Se volete impostare la registrazione in qualità 4K come standard, potrete farlo sempre dal vostro speciale telecomando. Premere il pulsante HOME, quindi scorrere verso il basso, andare su IMPOSTAZIONI e premere il tasto OK, poi andare su CONFIGURA e premere ancora OK, quindi scegliere PREFERENZE e premere OK. A questo punto, andate su FORMATO DOWNLOAD PREDEFINITO e impostatelo su 4K.

Superate la data di scadenza dei programmi trasmessi

Come avrete sicuramente visto, il catalogo di programmi televisivi proposto da Sky è veramente ampio, ma alcuni programmi sono disponibili alla visione solo per un periodo limitato.

Se volete evitare di perdere la visione di queste trasmissioni, potete registrarli sull’hard disk del decoder di Sky Q, così da poterli guardare quando volete.

Per registrare i programmi, dovete semplicemente scegliere lo spettacolo che vi interessa e premere il tasto rosso R sul telecomando. In questo modo, SKY Q, registrerà tutta la serie di quella trasmissione, così potrete gustarla in qualsiasi momento.

registrare sky q

Riproduci musica dai tuoi dispositivi sul televisore di casa

Oltre ad essere un fantastico decoder per televisione, Sky Q può essere usato per ascoltare la musica presente sui vostri dispositivi portatili, dal televisore di casa collegato al decoder.

Se avete un dispositivo iOS, vi basterà scorrere verso l’alto la parte inferiore dello schermo, poi scorrere verso sinistra e selezionare “Sky Q” dall’elenco dei dispositivi audio disponibile. Se avete un dispositivo Android, invece, potete connetterlo al decoder tramite connessione Bluetooth. Andate sulle impostazioni del decoder per associare il dispositivo al decoder SKY Q.

Cancellare facilmente le registrazioni

Può succedere che per errore venga premuto il pulsante di registrazione e vi ritroviate sul decoder centinaia di puntate di una serie che non vi interessa. Per cancellare tutti i contenuti uno per volta, è un’operazione abbastanza lunga e noiosa, ma anche per questo problema, sky ha implementato una funzione molto utile.

Entrate nel menu del decoder premendo il tasto HOME sul telecomando, quindi scegliete REGISTRAZIONI e cliccate il tasto OK, quindi premete OK su GESTISCI e poi su MEMORIA, in modo da vedere tutto quello che è presente sull’hard disk del decoder. Per cancellare un’intera serie registrata, basterà scegliere la serie da eliminare e cancellarla completamente.

Leggi Anche: AVerMedia C875 Live Gamer Portable per registrare film da Sky