Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come usare TikTok su PC o Mac

Come usare TikTok su PC o Mac

Ti stai chiedendo come usare TikTok su PC o Mac e non hai la minima idea di come potresti riuscirci? Bene allora sei atterrato nella giusta pagina, qui potrai capire come aprire TikTok da qualsiasi PC senza l’uso di uno smartphone.

come usare TikTok su PC o Mac

TikTok è l’App Social del momento, la quale ha preso letteralmente il volo mediatico nel lockdown causato dal covid-19. Questo Social network è particolare perché mostra video brevi di solito non più di un minuto in successione, e praticamente all’infinito.

I video comprendono persone che ballano o animazioni accompagnate da qualsiasi musica.

>

Molto simile ai Reels di Instagram, ed in generale come Instagram anche TikTok è realizzato appositamente per gli smartphone e quindi non proprio del tutto accessibile da PC. Ecco perché nasce l’esigenza di poter utilizzare il social cinese anche da computer.

Quindi ora andremo a vedere come e quali sono i metodi per poterlo fare.

Come utilizzare TikTok Desktop

come utilizzare TikTok Desktop

Il metodo più semplice è quello di aprire TikTok da PC tramite qualsiasi browser con accesso ad Internet, andando sul sito ufficiale di TikTok.

Quindi vai sul sito TikTok e clicca Guarda Subito in alto a destra, e verrai reindirizzato al feed di TikTok classico che conosci anche dall’App dello Smartphone, potendo guardare i video.

Potrai avere altre funzioni del Social, come la sezione Account consigliati e la categoria Scopri, oltre che poter accedere tramite il tasto Accedi, e poter visualizzare chi segui e i video in base ai tuoi interessi oltre che poter caricare anche dei video personali.

Per caricare un video in alto a destra clicca sulla nuvola e compila i campi obbligatori e caricare poi il tuo video breve. Però dobbiamo dire che non sarà possibile poter scaricare nessun tipo di video da browser e nemmeno applicare effetti di editing video. Ecco perché ti proporrò ora un’altra soluzione.

Utilizzare TikTok da PC con BlueStacks

utilizzare TikTok da PC con BlueStacks

Ecco l’alternativa al classico funzionamento da web di Tik Tok che abbiamo visto poco fa, e che permette di accedere a tutte le funzioni del Social Network come se lo stessi usando da uno smartphone.

Infatti BlueStacks è un emulatore di App Android compatibile con PC ed anche con i PC Mac. Per ottenere il software dovrai scaricarlo ed installarlo, in modo gratuito, cliccando qui.

Cliccando sul link che ti ho collegato, verrai reindirizzato alla pagina del download del software. Qui dovrai scegliere quale versione scaricare se Windows 32/64 bit o Mac. Scelta la tua versione clicca su Download e poi installa il software.

Al lancio di BlueStacks verrà aperto il Play Store di Google o App store se Mac, questo perché sta emulando uno smartphone, quindi accedi col tuo account.

Cerca TikTok ed installa l’App come se stessi da smartphone.

Quindi BlueStacks diventerà il tuo cellulare, infatti per poi poter caricare i tuoi video su TikTok dovrai portare i file in questione dal PC a BlueStacks. Per farlo basta andare nella Home del software ed andare su Libreria, poi su App di sistema, poi su Media Manager, infine cliccare su Importa da Windows (o Mac).

Così potrai sfruttare tutte le funzioni di TikTok sul tuo PC come fosse uno smartphone. Pratica condivisa più che altro da chi usa questo social network per lavoro, dove deve analizzare e caricare molti file, oppure per chi ama talmente il PC da voler usale solamente quest’ultimo come unico device personale.

Leggi Anche: Avviare App Android sul computer

Leggi Anche: Come acquistare un buon computer portatile