Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Come usare iPhone come telecomando TV

Come usare iPhone come telecomando TV

In questa guida spieghiamo come trasformare l’iPhone in un telecomando per la tv.

Un’operazione semplice che richiede l’installazione indispensabile di un’app e di un piccolo accessorio, comunemente chiamato redjack.

Il nome deriva dall’unione del colore (red) riferito al led ad infrarossi (ir) e dal tipo di presa (jack) utilizzata generalmente per collegare degli auricolari alla presa cuffia nello standard da 3,5 mm.

Tale oggetto può essere anche costruito, basterebbe prelevare il minijack da un paio di vecchie cuffie e saldarlo al led infrarossi a sua volta estratto da un vecchio telecomando, tuttavia sconsigliamo questa azione poiché il prodotto se non assemblato correttamente potrebbe provocare un corto circuito.

Mentre comprando un redjack si ottiene un dispositivo in acciaio inox cromato, solido e resistente.

Indice

Configurazione

  1. Effettuato l’acquisto (potete acquistarlo cliccando QUI), basta inserire il redjack nell’uscita cuffia ed installare un’app per iniziare a comandare a distanza la tv. L’app a cui facciamo riferimento è The Tv Remote, scaricabile gratuitamente dall’App Store.
  2. Inserite il redjack nell’uscita cuffie e subito dopo impostate il volume al massimo.
  3. Terminata l’installazione automatica, aprite l’app e fate un tocco in alto sulla voce “Select Tv”, dal menù scegliete prima la marca e poi il modello del vostro televisore. Qualora non riuscite a trovare il vostro tv potete effettuare una ricerca automatica, facendo un tocco sulla piccola icona a forma di rotellina di ingranaggio e successivamente un tocco su Start.

Funzioni del Telecomando Virtuale

Terminata la configurazione, il telecomando virtuale, dalla grafica minimalista, presenta le funzionalità basi, limitate al comporre il numero del canale attraverso il tastierino numerico, controllare il volume, cambiare canale e se si è dentro ad un menù utilizzare i tasti di direzione per spostarsi nonché è presente il tipico tasto 01 per accendere e spegnere.

Consigliamo di utilizzare l’app in assenza di connessione ad internet poiché alcune pubblicità potrebbero impedirne il corretto funzionamento.

Inoltre, esistono altre app come Zazaremote, che consentono di usare il redjack oltre all’uso come telecomando tv anche per un lettore dvd, un ricevitore satellitare, per il digitale terrestre ecc.

Conclusioni

L’adattatore che trasforma l’iPhone in un trasmettitore ad infrarossi può essere usato non solo su iPhone, ma anche su iPad e iPod Touch.

Nel caso in cui il vostro tv non sia supportato dall’app ir potete comunque trasformare l’iPhone in un telecomando tv, qualora abbiate una tv connessa alla rete wi-fi, in altre parole una smart tv oppure di una tv collegata ad una chiavetta miracast, tipo Google Chromecast.

ID tabella non valido.

Leggi Anche: Come Ascoltare la Radio su Android Senza Connessione a Internet