Come usare il telefono Android come webcam

Sul nuovo sistema operativo Windows 11, Microsoft, sta mettendo a disposizione uno strumento che permette di usare il telefono e il tablet Android come webcam. Per riuscire a collegare la fotocamera al computer, quindi, c’è bisogno di un dispositivo mobile Android collegato al PC tramite l’app Collegamento a Windows. Una volta abilitata la funzione, potrai usare la fotocamera anteriore o posteriore del tuo dispositivo come webcam.

come usare la fotocamera del telefono android come webcam per computer windows

Attualmente questa funzionalità non si trova per tutti i telefoni, ma sarà resa disponibile a tutti in poco tempo, quindi se sul tuo computer ancora non funziona, niente paura, aspetta e continua a controllare. Comunque, in questa nuova guida, ti mostreremo come fare.

Installare l’app Collegamento a Windows su Android

Allora, per prima cosa, bisogna scaricare e installare l’app gratuita Collegamento a Windows sul tuo telefono con sistema operativo Android 9.0 o successivo per iniziare la configurazione. Una volta installato, segui i passaggi illustrati nelle prossime righe, sul tuo computer Windows 11.

installare app android collegamento a windows

Come collegare la fotocamera dello smartphone Android a Windows 11

E’ abbastanza semplice usare la fotocamera del telefono come webcam collegandola ad un computer con Windows 11. Ecco come devi fare:

Premere contemporaneamente i tasti Windows + i sulla tastiera per aprire la finestra Impostazioni di Windows, quindi, cliccare sull’opzione Bluetooth e dispositivi che trovi nella parte sinistra della finestra.

Selezionare l’opzione Dispositivi mobili nella finestra principale e attivare l’interruttore vicino alla dicitura Consenti a questo PC di accedere ai tuoi dispositivi mobili nella parte alta della finestra. Tieni presente che se è la prima volta che attivi questa funzione, probabilmente dovrai accedere e installare alcuni componenti richiesti per il funzionamento.

impostazioni bluetooth e dispositivi

Bene, una volta installati tutti i componenti richiesti, cliccare sul pulsante Apri collegamento al telefono. A questo punto, Windows 11 genererà un codice QR e lo visualizzerà sullo schermo del tuo computer.

codice qr

Avviare l’app Collegamento a Windows sul tuo telefono Android e, nella schermata di accesso all’app, toccare sull’opzione Accedi utilizzando il codice QR sul tuo PC che vedi sotto il pulsante Accedi.

Scansionare il codice QR sullo schermo del tuo computer e seguire i passaggi visualizzati a video per completare l’accesso al tuo account Microsoft.

Una volta stabilita la connessione tra smartphone e PC, potrai vedere il tuo dispositivo nella finestra Gestisci dispositivi mobili. Ora devi attivare l’interruttore vicino la scritta Usa come fotocamera connessa per continuare. Se non vedi questa opzione, probabilmente, ancora non è stata implementata sul tuo sistema operativo.

Una volta terminata la configurazione, potrai usare la fotocamera del telefono, come webcam, sul tuo PC con Windows 11. Avrai un pannello di controllo per cambiare la visualizzazione tra la fotocamera anteriore e quella posteriore, avviare o mettere in pausa il flusso video, introdurre effetti e altro ancora.

Usare la fotocamera del telefono Android come webcam su Windows 11

Una volta configurato il tutto, sarai in grado di utilizzare in wireless la fotocamera del tuo telefono dal tuo computer con Windows 11 . Questa funzionalità può risultare molto utile anche perché la fotocamera dei telefonini solitamente ha una risoluzione molto alta. Quindi, se ti sei reso conto che la webcam del tuo computer portatile non è abbastanza buona, avrai una validissima alternativa da sfruttare.

Leggi Anche: Come impostare immagini GIF come sfondo in Windows 11

[adinserter block=”6″]