Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Console » Come usare il controller di Xbox Series X con iPhone e iPad

Come usare il controller di Xbox Series X con iPhone e iPad

Ecco la migliore guida su come collegare il controller di Xbox Series X con iPhone e iPad, tutto in un unico posto. Se vuoi saperlo leggi l’articolo completo qui sotto.

In quest’ultimo mese molti nostri lettori ci hanno chiesto di scrivere una guida riguardo all’uso del controller della nuova Xbox Series X con iPhone e iPad.

come usare controller xbox series x su iphone

Ecco perché abbiamo deciso di stilare il tutorial completo per poter utilizzare il controller Xbox con i dispositivi iOS. Grazie alla versione 14.5 di iOS è finalmente possibile collegare il controller di Xbox Series X, ma anche Series S, ad iPhone e iPad.

Il processo di associazione iPhone o iPad al controller Xbox Series X, è pressoché uguale al vecchio processo con il controller della Xbox one, ma con una differenza, bisognerà aggiornare il tuo iPhone o iPad al nuovo software, così potendo associare i due dispositivi.

Già a Novembre 2020 si parlava di una collaborazione tra Apple e Microsoft, per portare la compatibilità col controller di Xbox Series X sui dispositivi della Mela come iPhone, iPad, Mac e Apple TV. Non è una sorpresa, dal momento che quello di One X non solo era già compatibile da tempo, ma addirittura l’anno scorso è stato inserito nel catalogo dell’Apple Store.

Ciò che abbiamo fatto fino al nuovo aggiornamento 14.5 di iOS, è stato quello di poter giocare alla nostra Xbox Series X, tramite l’App Xbox con il nostro iPhone o iPad.

Ma c’è una grossa differenza, il servizio di cloud gaming che è già fruibile tramite Game Pass Ultimate (pacchetto in cui è integrato) sui dispositivi Android.

xCloud, infatti, non richiede di possedere una console Microsoft per giocare in streaming direttamente dal proprio telefono i giochi della libreria Game Pass: è sufficiente uno smartphone e l’abbonamento.

Ma adesso andiamo nel vivo del tutorial ed andiamo a scoprire nel dettaglio, come collegare il controller di Xbox Series X con iPhone e iPad.

Informazioni preliminari su controller e iphone

Come prima procedura, prima di associare il tuo controller Xbox Series X al tuo iPhone o iPad, è quella di aggiornare il tuo dispositivo Apple.

Infatti, per completare il tutto correttamente bisognerà aggiornare il dispositivo Apple alla versione 14.5 di iOS installata sul proprio dispositivo. Attualmente, questa risulta ancora essere in beta, ma grazie al programma di beta testing pubblico di Apple, chiunque potrà provare la funzione sin da subito.

Nel caso in cui si vuole procedere per la beta del 14.5 di iOS anche se ancora non pubblica, dobbiamo fare un passaggio in più ed iscriversi alle beta pubbliche.

Cosa sono e come iscriversi alle beta pubbliche di Apple?

Semplicemente a partire dalla nona versione del sistema operativo mobile di Apple, risulta possibile provare in anteprima tutte le novità che annualmente vengono presentate dall’azienda di Cupertino, in questo caso anche l’integrazione con il controller di Xbox Series X.

Quindi prima di poter collegare il controller xbox, dobbiamo entrare a far parte delle beta Apple. Per entrare a far parte del gruppo di beta tester pubblici di iOS, sarà necessario effettuare il download di un profilo Apple direttamente da iPhone, iPad o iPod Touch.

Ed ecco come fare:

  1. Aprire “Safari” su iPhone, iPad o iPod Touch;
  2. Accedere al sito web “beta.apple.com”;
  3. Cliccare sul tasto blu con scritto “Sign up”;
  4. Inserire le proprie credenziali di accesso (Apple ID) e continuare con “Sign in”;
  5. Cliccare sul nome del sistema operativo da provare in anteprima (iOS per iPhone e iPod Touch o iPadOS per iPad);
  6. Scendere in basso e nel paragrafo “Get Started”;
  7. Cliccare “enroll your iOS (o iPadOS) device”.

Una volta riavviato, all’interno di Impostazioni>Generali>Aggiornamento Software, apparirà la versione beta del sistema operativo da scaricare.

Nel caso in cui si voglia uscire dal programma, basterà accedere nuovamente alla sezione “Profili” e cliccare su “Elimina questo profilo” in rosso.

Come collegare Controller Xbox Series X ad iPhone o iPad

collegare controller xbox ad iphone

Bene ora è il momento di aggiornare il nostro sistema iOS e scaricare la versione 14.5 per collegare il controller Xbox Series X, se fosse pubblica la versione. Se invece non fosse pubblica, ti consigliamo di leggere il paragrafo precedente.

Quando la versione 14.5 verrà rilasciata al pubblico, basterà una semplice procedura di aggiornamento:

  1. Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone o iPad;
  2. Continuare con “Aggiornamento Software”;
  3. Attendere che appaia l’ultima versioni disponibile e cliccare su “Scarica e installa”.

A questo punto, sarà quindi possibile proseguire con l’accoppiamento tramite Bluetooth senza alcun tipo di problema:

  1. Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone o iPad;
  2. Continuare con “Bluetooth” (attivarlo, qualora fosse disattivo);
  3. Tenere premuto per qualche istante sul pulsante di connessione del controller di Xbox Series X (posto sul retro);
  4. Selezionare il nome del controller che appare nella schermata di iPhone o iPad.

Da questo momento in poi si potrà utilizzare il controller per giocare a centinaia di titoli disponibili su App Store, oppure a tutti quelli offerti nel catalogo di Apple Arcade. Bene, facci sapere com’è andata e se il tutto fosse stato un gioco da ragazzi seguendo le nostre indicazioni. Come sempre fallo qui sotto nei commenti.

Leggi Anche: Come collegare il controller Xbox Series X al PC