Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Soldi » Come usare Google Trends

Come usare Google Trends

Vuoi sapere come si usa Google Trends? Allora scopri subito cos’è e come funziona Google Trends, così da poter sfruttare al massimo uno dei migliori strumenti di ricerca al mondo dei Trends.

come funziona google trends

Hai sentito parlare di Google Trends da amici o colleghi, ed incuriosito sei andato a capire di cosa si tratta nel dettaglio. Però da solo non sei riuscito a comprendere del tutto il suo funzionamento, quindi ti sei affidati a delle guide online per capire come usare Google Trends.

Ed eccoci qui quindi, con questa guida infatti vogliamo far capire a chiunque come poter utilizzare Google Trends. Che sia per uso professionale, didattico o per hobby.

Innanzitutto devi sapere che è uno strumento molto intuitivo, però nasconde funzioni utili, di cui molti neofiti del tool potrebbero non sapere. Oggi andremo alla scoperta quindi di come utilizzare Google Trends. Vediamo come.

Cos’è Google Trends

Prima di passare alla parte pratica di questa guida, sembra doveroso fornirti qualche nozione generale su che cos’è Google Trends, così da farti conoscere un po’ meglio questo servizio.

Come accennato in apertura, Google Trends è uno strumento di analisi e ricerca gratuito di Google che serve conoscere la frequenza di ricerca sul Web delle keyword (cioè delle parole chiave) utilizzate dagli utenti nelle ricerche effettuate sul motore di ricerca Google.

Google Trends permette di effettuare questo genere di analisi selezionando l’area geografica di proprio interesse, la lingua e persino la categoria d’argomento che si vuole prendere come riferimento.

Grazie ai risultati di analisi che vengono mostrati da Google Trends è possibile avere un quadro completo sull’andamento della popolarità delle keyword cercate, valutandone i risultati nel corso del tempo.

Per entrare più nello specifico, è possibile verificare l’andamento di un termine di ricerca prendendo come riferimento un arco temporale piuttosto lungo (anche di alcuni anni) oppure selezionare un arco temporale decisamente più corto (ad esempio gli ultimi 30 giorni o, addirittura, l’ultima ora).

Inoltre Trends, permette di vedere le ricerche di tendenza in tempo reale e, pur trattandosi di un tool che risulta particolarmente utile per chi lavora nel mondo del digitale e dell’editoria online (Web writer, blogger, giornalisti, SEO specialist ecc.), si presta a essere utilizzato anche dagli utenti meno esperti, allo scopo di rimanere informati sulle notizie di attualità e sugli ultimi argomenti di tendenza.

Come funziona Google Trends

In questa sezione della guida andremo a vedere, in suddivisione per paragrafi, come funziona Google Trends. Devi sapere che Google Trends è accessibile sia da smartphone che da PC direttamente dal sito web. Ma andiamo a vedere.

Vedere Ricerche di tendenza su Google Trends

Vediamo come utilizzare e capire le ricerche di tendenza di Google Trends:

  1. Collegati alla home page del servizio
  2. Fai clic sul pulsante () situato in alto a destra
  3. Seleziona Italia dal menu che si apre
  4. Pigiare sul pulsante Accedi (opzionale)
  5. Effettuare l’accesso con il tuo account Google (opzionale)

Come potrai notare, la home page di Google Trends è suddivisa in tre sezioni principali: nella parte superiore c’è la barra di ricerca tramite la quale cercare le keyword di proprio interesse.

Nella sezione Di tendenza recentemente sono elencate delle keyword relative alle ricerche di tendenza più recenti, mentre nella sezione Un anno di ricerche è possibile scoprire quali sono i termini più cercati nel corso degli anni (dal 2001 a oggi).

A questo punto, per vedere tutte le ricerche di tendenza:

  1. Premi sull’icona del menu in alto a sinistra
  2. Fai clic sulla voce Tendenze nelle ricerche

Fatto ciò, potrai vedere le tendenze di ricerca per giorno e le tendenze di ricerca in tempo reale. Per le tendenze di ricerca in tempo reale, inoltre, puoi selezionare la categoria tramite il menu Tutte le categorie, in modo da filtrare la visualizzazione per uno specifico tema.

Come cercare su Google Trends

Se vuoi invece effettuare una ricerca, la procedura è un po’ diversa. Vediamo come effettuare una ricerca su Google Trends facilmente.

Ecco cosa fare:

  1. Collegati alla home page del servizio dal tuo computer
  2. Digita la keyword di tuo interesse nel campo di testo Inserisci un termine di ricerca o un argomento
  3. Pigia sull’icona della lente di ingrandimento posta di lato
  4. Fai clic sui menu situati immediatamente sotto il box contenente i termini di ricerca
  5. Selezionare il Paese, il periodo di riferimento, la categoria e il tipo di servizio di Google sul quale è stata effettuata la ricerca

Nel caso tu abbia intenzione di confrontare più termini di ricerca:

  1. Pigia sul pulsante (+) Confronta
  2. Digita nel campo di testo Aggiungi un termine di ricerca il termine che vuoi confrontare
  3. Pigia sul pulsante (+) Aggiungi confronto per aggiungere un altro confronto

Nel box Interesse nel tempo, puoi visualizzare un grafico che ti illustra l’interesse verso i termini di ricerca che hai inserito, dove passando il cursore del mouse sul grafico puoi visualizzare informazioni specifiche quali, per esempio, il periodo esatto in cui è stato raccolto il dato di analisi inerente alla ricerca e il relativo indice di interesse, espresso con un valore da 0 a 100.

Più sotto, nel riquadro Interesse per regione, invece, puoi vedere la mappa indicante la percentuale di interesse raggruppata per area geografica: più intenso è il colore visualizzato su una regione, maggiore è il traffico proveniente dalla stessa sulla keyword presa in considerazione.

Inoltre, nella sezione Argomenti correlati puoi trovare informazioni utili circa gli argomenti correlati che gli utenti hanno cercato e che sono riconducibili al termine di ricerca che ti interessa, mentre nel riquadro Query associate vengono raggruppate le query (cioè i termini di ricerca) che hanno cercato gli utenti interessati al termine di ricerca che stai monitorando.

Leggi Anche: Come fare SEO e SEM

ID tabella non valido.