Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » iPhone » Come usare Apple Pencil

Come usare Apple Pencil

Non sai come usare l’Apple Pencil appena acquistata? Ecco la guida che fa al caso tuo, leggi l’articolo completo qui sotto per capire come poter utilizzarla al meglio.

Già possiedi un iPad ed hai pensato di acquistare un Apple Pencil in modo da sfruttare tutte le capacità del dispositivo dell’azienda di Cupertino. Ma come si utilizza?

come usare apple pencil

In questo articolo infatti vedremo come poter utilizzare al meglio l’Apple Pencil in tutti i casi, la quale è compatibile come dopo vedremo con tutti i modelli di iPad, anche con iPad Pro di 5° generazione. Puoi trovare varie informazioni alla pagina ufficiale dell’Apple Pencil.

Ok, ma prima di iniziare è doveroso dare alcune informazioni preliminari per spiegare al meglio l’uso della penna Apple per iPad.

L’Apple Pencil è il pennino digitale prodotto e commercializzato dalla stessa Apple ed è compatibile solo con i suoi dispositivi. Ne esistono due versioni:

  • Apple Pencil di 1° generazione: compatibile con Pad di 6a, 7° e 8° generazione, con l’iPad Air di 3° generazione, con l’iPad mini 5° generazione, con l’iPad Pro 12,9” di 1° e 2° generazione, con l’iPad Pro 10,5” e con l’iPad Pro 9,7“.
  • Apple Pencil di 2° generazione: compatibile con l’iPad Pro 12,9” di 3°, 4° e 5° generazione, con l’iPad Pro 11″ di 1°, 2° e 3° generazione e con l’iPad Air di 4° generazione e 5° generazione.

Quindi andiamo a capire come funziona l’Apple Pencil.

Come collegare e usare Apple Pencil con l’iPad

Andiamo quindi a scoprire come collegare l’Apple Pencil al tuo iPad facilmente, qui di seguito metteremo la procedura generale dall’iPad e successivamente, quando si passerà alla procedura sulla pennetta, le cose saranno differenti dall’Apple Pencil di 1° generazione e quella di 2° generazione.

Per procedere con l’abbinamento dell’Apple Pencil da iPad:

  1. Pigia sull’icona delle Impostazioni;
  2. Tappa sulla voce Bluetooth;
  3. Dopodiché porta su ON l’interruttore in corrispondenza della dicitura Bluetooth.

Per Apple Pencil di 1° generazione, la procedura di abbinamento è la seguente:

  1. Rimuovi il cappuccio;
  2. Collegala al connettore Lightning sull’iPad;
  3. Sullo schermo dell’iPad vedrai apparire l’avviso Richiesta abbinamento Bluetooth
  4. Pigia sul bottone Abbina;
  5. Ad abbinamento avvenuto, scollega fisicamente l’Apple Pencil dal tuo iPad e rimetti il cappuccio sull’estremità della stessa.

Tieni comunque presente che una volta effettuato l’abbinamento della tua Apple Pencil, verrà mantenuto finché non riavvierai il tuo iPad, non attiverai la modalità aereo o non effettuerai un nuovo abbinamento a un altro tablet Apple.

Per Apple Pencil di 2° generazione la questione è molto più semplice, tutto ciò che devi fare è:

  1. Agganciare l’Apple Pencil all’iPad
  2. Individua il lato dell’iPad che ospita il connettore magnetico per la ricarica wireless
  3. Poggia su di esso la Apple Pencil
  4. Vedrai comparire sullo schermo un pop-up con un messaggio di abbinamento

Come caricare l’Apple Pencil

Anche l’Apple Pencil purtroppo non è immortale e ha bisogno di ricaricarsi quando è scarica. Andiamo quindi a vedere com’è possibile farlo sia per quella di 1° generazione che per la 2° generazione in modo da poter continuare ad usare Apple Pencil in poco tempo.

Apple Pencil 1° generazione:

  1. Rimuovere il cappuccio;
  2. Porre su quest’ultima l’adattatore che è incluso nella confezione di vendita;
  3. Collegarci il cavo Lightning;
  4. Infine connettere quest’ultimo a un alimentatore USB da collegare ad una presa.

Oppure puoi caricare l’Apple Pencil anche collegandolo col cavo all’iPad che dev’essere acceso necessariamente.

Apple Pencil 2° generazione:

  1. Agganciare la penna magneticamente all’iPad
  2. La ricarica avverrà via wireless

Per controllare lo stato di avanzamento della ricarica, ti basta dare uno sguardo al widget Batterie su iPad, quello a cui puoi accedere effettuando uno swipe da sinistra verso destra nella Lock Screen oppure in Home Screen.

Per l’Apple Pencil di 2a generazione, la percentuale di ricarica ti verrà mostrata ogni qual volta aggancerai magneticamente la penna all’iPad.

Come sostituire la punta dell’Apple Pencil

sostituire punta apple pencil

Con il passare del tempo e soprattutto con il continuo utilizzo sul nostro iPad, la punta di Apple Pencil va inevitabilmente incontro a usura e danneggiamenti di vario genere.

Questo però non significa in alcun modo che devi comprarne una nuova Apple Pencil.

Tutto ciò che devi fare altro non è che prendere la tua Apple Pencil e:

  1. Svitare in senso antiorario, la punta che trovi nella parte in fondo della stessa;
  2. Una volta fatto ciò, sostituiscila con quella di riserva che Apple ha provveduto a includere nella confezione di vendita del dispositivo, avvitandola in senso orario.

Se non riesci più a trovare la confezione di vendita della tua Apple Pencil, la punta di ricambio oppure se hai già utilizzato quella di scorta, puoi comprarne di nuove tramite il kit proposto da Apple o su Amazon tranquillamente.

Le punte sono compatibili con l’Apple Pencil di prima e seconda generazione.

Leggi Anche: Come modificare File PDF su iPhone e iPad

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.