Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Lavoro » Come unire file PDF

Come unire file PDF

Se hai più file PDF che devi unire in uno solo, puoi creare un unico documento in modo facile e veloce sia su PC Windows che su Mac. Leggi questa nuova guida e scopri come farlo su tutte le piattaforme.

come unire pdf in un unico file

Combinare più documenti PDF in un singolo file è facile e può renderti molto più produttivo.  Nessuno vuole ritrovarsi con 5 o 6 file PDF da dover andare a cercare in giro per il computer, quando con pochi passaggi potrebbe consegnare un documento unificato. Ma allora, come metto tutti i documenti in un unico file? Soprattutto se lavori da casa o stai cercando di di non sprecare la carta, perché i PDF sostituiscono facilmente i documenti fisici, questo nuovo articolo può aiutarti a rispondere alla tua domanda.

Se hai a disposizione un computer Mac , lo strumento di cui hai bisogno è già integrato nel sistema operativo macOS. Comunque, puoi trovare soluzioni più complete se acquisti programmi di terze parti per combinare file PDF in modo molto più flessibile.

Su Windows, hai obbligatoriamente bisogno di installare un’app di terze parti e fortunatamente si possono trovare molte opzioni gratuite che riescono a fare il lavoro egregiamente.

Comunque, qualsiasi sistema operativo tu abbia sul PC, puoi utilizzare anche servizi gratuiti online che unisce e modifica i PDF caricati, ma noi preferiamo comunque utilizzare dei software installati sul computer per non mandare in rete i nostri documenti. Uno dei pochi servizi online per unire pdf che ci sentiamo di consigliarti è, naturalmente, il servizio gratuito di Adobe , che è sempre stato leader nel settore.

Come unire file PDF in Windows

Se devi unire o modificare i file PDF ed hai un sistema operativo Windows, devi necessariamente installare un programma di terze parti o un’estensione del browser. Sono disponibili diverse opzioni gratuite con delle limitazione e alcuni software commerciali con funzionalità più complete. Di seguito ti illustreremo quali sono le migliori soluzioni in base alle tue esigenze.

PDFsam per modificare e combinare i PDF gratis

Se non hai grosse pretese e le tue esigenze di modifica dei PDF sono minime, puoi installare PDFsam gratuito e open source .

Prova la versione Basic gratuita e, se sei soddisfatto, puoi decidere di acquistare un abbonamento annuale, in offerta a 59 $, alla versione Pro completa, che ti permette di modificare il contenuto dei file PDF e convertirli in altri formati, compresi Excel e Word. Comunque la versione gratuita potrebbe essere già sufficiente per quello che devi fare.

unione documenti pdf gratis con pdfsam

Naturalmente, la versione gratuita di PDFsam non mette a disposizione alcune funzionalità utili come, ad esempio la visualizzazione delel miniature delle pagine di Adobe Reader, ma ti permette di unire dei file PDF semplicemente trascinandoli in una finestra, che li aggiunge ad un elenco. In seguito puoi riorganizzare l’elenco a tuo piacimento trascinando le singole righe. 

Puoi anche specificare un intervallo di pagine da ciascun PDF, ma dovrai capire di quali pagine hai bisogno, visualizzando il documento in un’altra app come il browser Edge o Adobe Reader.

Con la versione gratuita puoi anche aggiungere una pagina vuota alla fine di un documento PDF, oppure aggiungere un piè di pagina a ogni pagina del documento unito. L’app ti permette anche di unire segnalibri e campi modulo dai file originali. Quindi, quando sei pronto per unire i vari file PDF, devi semplicemente cliccare sul pulsante Esegui.

PDFSam è disponibile anche per macOS e le versioni di Linux basate su Debian, oltre, naturalmente, che per sistema operativo Windows.

Adobe Acrobat Pro e Abbyy FineReader

Se sei alla ricerca di qualcosa più “professionale” quando unisci o devi modificare i PDF, hai bisogno di un software a pagamento che ti permetta di vedere il PDF unito prima di salvarlo su disco, che ti mostri le immagini in miniatura delle pagine così da poterle trascinare nella posizione giusta e che ti faccia riorganizzare le pagine a tuo piacimento. 

In questo caso noi ti consigliamo di utilizzare Adobe Acrobat Pro o Abbyy Finereader che offrono funzionalità di modifica dei PDF intuitive e veramente utili.

combinare file con adobe acrobat

La procedura di modifica o unione dei PDF è praticamente uguale su tutti i programmi. Più o meno devi fare:

  1. Avvia la tua App di unione PDF e vai su File > Nuovo documento;
  2. Scegli l’opzione per unire i file dalla barra superiore o dal menu laterale;
  3. Trascina i file, o le pagine, che vuoi unire nella casella di riepilogo del programma. Puoi aggiungere tipi di file diversi, inclusi PDF, file di testo, immagini, documenti Word, Excel e PowerPoint. L’app dovrebbe convertire automaticamente i file in formato PDF prima di unirli.

Come unire file PDF su computer Mac

Come accennato nell’introduzione, a differenza di Windows, i computer macOS hanno degli strumenti integrati in grado di unire i documenti PDF, inclusa l’app Preview. In tutte le recenti versioni di macOS, il Finder ti permette di creare o combinare PDF da un menu nella vista Galleria (quella che mostra l’anteprima del file corrente).

Unire file pdf da Finder

Allora, se vuoi unire o modificare pdf dal tuo computer Mac senza ricorrere a software di terze parti, ecco come fare:

  1. Passa alla visualizzazione Galleria dalla barra degli strumenti di Finder o dal menu Visualizza che trovi in alto;
  2. Tieni premuto il tasto Command sulla tastiera e seleziona i file che vuoi unire;
  3. Fai clic su tutti i file nell’ordine in cui si desideri che vengano uniti nel PDF. Quando selezioni più di un file, nel pannello di ispezione che vedi a destra verrà visualizzato il pulsante Crea PDF
  4. Clicca su Crea PDF e Finder creerà un nuovo PDF sul desktop, contenente tutti i PDF selezionati. 

Ma non devi limitarti ad unire solo file PDF, grazie a Finder puoi selezionare immagini PNG, TIFF e JPEG, oltre ai PDF esistenti, e utilizzare lo stesso procedimento per creare un unico file pdf.

Leggi Anche: Come ridurre un PDF

Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Nome Modello
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Prime
Amazon Prime
Amazon Prime
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Nome Modello
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Prime
Amazon Prime
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Nome Modello
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Prime
Amazon Prime