Trovare rete internet gratis

Sei a fine mese e hai finito i Giga della promozione per il tuo cellulare, o semplicemente hai un portatile e hai la necessità di connetterti ad internet per mandare un’e-mail di lavoro urgente? Bene, questa guida fa per te! Oggi infatti ti spiegherò come trovare connessioni Wi-Fi libere nella tua città, così da poter rimanere sempre connesso!

HOTSPOT WI-FI

Per prima cosa bisognerà cercare nella tua città la presenza dei cosiddetti Hotspot Wi-Fi, che sono nient’altro che dei punti di accesso posizionati in alcune zone della tua città che ti permettono di accedere a Internet senza alcun costo. Il problema però è capire dove essi siano posizionati, per fare ciò ci vengono in contro alcune applicazioni e siti internet per la geolocalizzazione di queste speciali reti gratuite.


Hotspot Wi-Fi Italia – Il primo sito che vi mostrerò è tra i più completi e utili secondo me. Parlo di Hotspot Wi-Fi Italia che raccoglie quasi tutti gli Hotspot Wi-Fi presenti in italia dividendoli tra Hotspot pubblici offerti da aeroporti o stazioni e quelli offerti da enti privati come bar, club o Hotel.

Un esempio di alcuni Hotspot presenti nella città di Milano

WaiFi – Il secondo sito internet che ci permette di trovare gli hotspot presenti intorno a noi è WaiFi. Questo sito, molto simile al precedente, inserendo una città ci mostrerà la mappa con dei “segnaposto” dove poter trovare una connessione libera e tutte le informazioni relative a essa: se è offerta da un Hotel, un bar o un privato.

trovare reti wifi libere

WiFi Mapper – Wifi Mapper è un’app sviluppata per Android e iOS che, una volta avviata, ci mostrerà tutti gli Hotspot vicini alla nostra posizione. Oltre a questo l’ applicazione presenta altre feature interessanti, come la possibilità di creare una cronologia di tutte le reti a cui abbiamo fatto accesso salvandole assieme ad una nostra valutazione, cosi quando ritorneremo in quel posto sapremo già quale dei tanti Hotspot è il migliore. Secondo me è la miglior applicazione per chi cerca continuamente punti di accesso a internet, e la consiglio soprattutto per chi è sempre in viaggio.

Wifimap – WifiMap è un’altra applicazione, questa volta solo per gli utenti IOS. Questa app è molto simile a quella trattata precedentemente. Infatti appena lanciata, ci verranno mostrati tutti gli hotspot nelle nostre vicinanze. Un vantaggio di questa applicazione sta nel fatto che quando carichiamo per la prima volta la mappa con tutti gli hotspot nelle vicinanze, poi sarà visualizzabile anche in modalità offline, feature estremamente utile se siamo a corto di giga sul telefono.

I siti e le applicazioni che vi ho mostrato sono tutte completamente gratuite, però vi ricordo di fare attenzione e di utilizzare queste reti libere solo ed esclusivamente per fare ricerche o altri usi “tranquilli”, vi sconsiglio di utilizzarle assolutamente per compiere azioni “sensibili” come l’accesso al vostro conto bancario o per effettuare pagamenti. Infatti queste reti essendo gratuite e libere sono l’attrazione principale per persone malintenzionate che potrebbero tranquillamente intercettare il vostro traffico da e verso il Web.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here