Siete Qui: eComesifa.it » Musica » Come trovare una Canzone senza sapere il Titolo

Come trovare una Canzone senza sapere il Titolo

Nella guida di oggi ti parleremo di come trovare il titolo di una canzone senza, attraverso App e sistemi di riconoscimento intelligente a nostra disposizione.

Al giorno d’oggi sentiamo canzoni diverse ogni giorno grazie alla vastità di scelta che abbiamo.

capire il titolo dalla melodia

Ma a volte proprio per questo, non possiamo ricordarci tutti i titoli delle canzoni che ascoltiamo ed a volte non lo conosciamo per niente, se parliamo di una canzone nuova o da poco pubblicata.

Molte volte riconosciamo il cantante o una voce simile a quello che non pensiamo sia il cantante o la cantante, ma non ne siamo certi. In altri momenti invece hai un motivetto di una canzone in testa, e non sai proprio come fare per trovare la canzone.

Ci stai provando in ogni modo, ma senza successo, magari capendo delle parole stai tentando di trovarla con le parole che tu pensi siano parte del titolo, ma non è poi così.

Ecco ora non devi più preoccuparti, perché esistono tantissime soluzioni e noi qui di seguito le andremo ad elencare tutte. Ci sono inoltre dei software per computer e dei servizi online che permettono di ottenere lo stesso risultato senza adoperare lo smartphone.

Ma lo vedremo dopo, ora andiamo a vedere come trovare una canzone senza conoscere il titolo.

Scoprire il titolo di una canzone con SHAZAM

No non è il titolo del film, è un App che nel bene o nel male la conoscono un po’ tutti. Ma nel caso in cui non la conoscessi, ti consiglio di scaricarla ed utilizzarla per lo scopo di oggi.

Shazam è probabilmente la app più famosa del suo genere. È gratuita, facilissima da usare e disponibile per tutte le principali piattaforme mobile:

Spiegare come funziona è quasi superfluo, basta avviarla, pigiare sul logo della app e mettere il telefonino vicino alla fonte del suono.

Una volta riconosciuta la canzone, Shazam ne mostra titolo, artista e consente di ascoltarla gratuitamente su servizi come Spotify, Apple Music e Google Music.

Inoltre permette di acquistare il brano su iTunes e altri store digitali, visualizzarne il video su YouTube, leggerne il testo, consultare la biografia dell’artista e condividere la traccia su Facebook, WhatsApp o altri social network.

I brani trovati dalla App vengono raccolti tutti nella scheda My Shazam.

SoundHound

SoundHound invece è un’altra app per smartphone, che permette di riconoscere facilmente le canzoni di cui non si conosce il titolo.

canzone senza sapere il titolo

È disponibile per tutte le principali piattaforme del mondo mobile:

Il suo funzionamento è praticamente identico a quello di Shazam. Offre anche la possibilità di trovare il titolo di una canzone semplicemente canticchiandola con la propria voce.

Per avviare il riconoscimento di un brano con SoundHound, avviala, pigia sul logo della app e posiziona lo smartphone vicino alla fonte del suono, oppure canticchia la canzone cercando di essere quanto più preciso possibile.

Entro pochi istanti dovrebbe comparire una schermata con il titolo del brano, l’artista che lo esegue e dei collegamenti rapidi per ascoltare la canzone su Spotify e Google Music, acquistarla sugli store digitali, visualizzarne il video e scoprire varie informazioni sull’artista che lo esegue.

Tutti i brani riconosciuti tramite SoundHound finiscono nella sezione Recenti della App e possono essere richiamati in qualsiasi momento con un semplice “tap” sul loro titolo.

Midomi: Ecco come trovare il titolo di una canzone

Oltre alle App per smartphone, esistono anche dei software e dei servizi online che permettono di cercare una canzone senza sapere il titolo direttamente dal PC.

Praticamente si tratta delle versioni desktop delle soluzioni di cui abbiamo parlato in precedenza, ma ora non dilunghiamoci troppo in chiacchiere e andiamo a conoscerle più in dettaglio ed una di queste è Midomi.

Trovare una canzone di senza sapere il titolo da PC è davvero un gioco da ragazzi con Midomi, uno straordinario sito web gratuito (targato SoundHound), che permette di scoprire il titolo di una canzone semplicemente canticchiandola di fronte al microfono del PC.

Per testare Midomi, non devi far altro che:

  1. Collegarti alla sua pagina principale 
  2. Cliccare prima sul pulsante Click and Sing or Hum (che si trova in alto al centro)
  3. Cliccare su Consenti per autorizzare il sito a usare il microfono del tuo PC.
  4. Adesso, canticchia o fischietta un pezzo della canzone di cui vuoi scoprire il titolo per circa 10-20 secondi
  5. Clicca sul pulsante Click to stop per stoppare la registrazione e avviare la ricerca del brano.

Midomi è davvero funzionante e di sicuro dopo aver canticchiato la canzone, troverai il titolo desiderato.

App Google Cerca un Brano

Esiste un App di Google per Android, che ti permetterà di cercare un brano avvicinando il dispositivo alla fonte del suono o canticchiandola.

Molto simile a Midomi, consenti l’uso del microfono e premi su Cerca un Brano.

Oppure da Smartphone dicendo “OK Google”, avvicinate il cellulare alla fonte del suono e Google la cercherà per voi.

Shazam per PC Windows e Mac

shazam per computer

Infine è doveroso segnalarvi Shazam per PC Windows e Mac.

Se non si è bravi a canticchiare o vuoi riconoscere i brani musicali riprodotti nelle vicinanze del tuo PC, prova la versione desktop di Shazam che è disponibile per:

La versione per Windows è molto simile a quella per smartphone, mentre quella per Mac resta sempre attiva in background (si “accomoda” nella barra dei menu) e segnala automaticamente tutte le canzoni captate nei paraggi, interessante no???

Leggi Anche: Come disinfettare lo smartphone

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.