Sono passati quasi 60 anni da quando gli ingegneri della IBM presentarono al mondo il primo sistema di archiviazione in grado di contenere “ben” 5 megabyte e ora dopo poco più di mezzo secolo troviamo in commercio hard disk da 4 TB a prezzi bassissimi.
Tutto questo spazio a nostra disposizione però, ci porta inevitabilmente ad archiviare tantissimi file e di conseguenza, per trovare quello giusto, la famosa “ultima versione” a volte passiamo ore e ore.
La guida su ecomesifa.it di oggi, vi darà una mano per velocizzare questo processo di ricerca, aiutandovi quindi a trovare il file giusto in poco tempo. Come sapete, la funzione di ricerca di Windows consente di trovare i vostri file in base alla data di ultima modifica.
Oltre a questa funzionalità, Windows dà la possibilità agli utenti di affinare la ricerca dei file utilizzando come parametri il tipo di file o la sua dimensione.
Se volete utilizzare questi ulteriori parametri di ricerca, non dovete fare altro che inserire rispettivamente, dopo la data o l’intervallo di date in cui cercate il file, la dicitura tipo:immagine o tipo:documento oppure, per definire la dimensione del file, dimensione:>10 MB per cercare, ad esempio, tutti i file maggiori di 10 MB. Vediamo quindi come trovare un file perso sul computer.
- Per effettuare la ricerca dei vostri file perduti, per prima cosa dovete aprire Esplora risorse, andate su Windows/Computer e cliccate sulla casella di ricerca che trovate in alto a destra della finestra. Al suo interno potete cominciare a digitare e specificare i criteri di ricerca per individuare i file.
- A questo punto inserite nella casella di ricerca la stringa ultimamodifica: . Si aprirà immediatamente un piccolo calendario dal quale potrete scegliere il giorno dell’ultima modifica del file, semplicemente cliccando su di esso con il tasto sinistro del mouse.
- Un’altra funzione molto interessante è la possibilità di inserire un intervallo di date semplicemente scrivendo, ad esempio, ultimamodifica:27/07/2015 .. 28/07/2015 . Tutti i risultati di ricerca verranno visualizzati nella finestra stessa.
Leggi Anche: Come creare e gestire i punti di ripristino su Windows 10