Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » iPhone » Come trovare tutte le password salvate su iPhone

Come trovare tutte le password salvate su iPhone

Apple ha integrato nel suo sistema operativo iOS una fantastica funzione che ti consente di archiviare e trovare nomi utente e password salvate su Iphone e iPad. Questa funzione è utile perché ti permette di accedere rapidamente ad app e siti web semplicemente utilizzando FaceID o TouchID.

trovare le password salvate su telefono iphone

L’utilità di questa funziona è legata anche al fatto che non ti è più necessario utilizzare applicazione di terze parti per memorizzare tutte le password di accesso. Ti basterà infatti registrarle tutte nel portachiavi iCloud, ricordare il codice di accesso al tuo iPhone o avere attivazione il FaceID o TouchID per aver accesso a tutte le password.

Il portachiavi iCloud di Apple permette di memorizzare, in maniera crittografata e sicura, nome utente, password e dettagli su carta di credito oltre che di mantenerli aggiornati ogni qualvolta effetti un cambio password.

Verificare di aver attivato il portachiavi di iOS

Prima di spiegarti come trovare tutte le password salvate è bene fare un controllo per verificare che il portachiavi delle password sia attivo.  

  1. Apri l’app Impostazioni su iPhone o iPad;
  2. Tocca il tuo nome;
  3. Clicca alla voce iCloud;
  4. Scorri fino a trovare la voce Portachiavi;
  5. Clicca sopra e verifica che l’indicatore sia verde / SI;
  6. Nel caso in cui non fosse attivato premi sopra per attivarlo. Se non lo hai mai attivato in precedenza il sistema ti chiede di inserire la password del tuo ID Apple;
come attivare portachiavi su iphone e ipad per salvare password

Come trovare le password salvate su iPhone e iPad

Se hai bisogno di trovare una password che hai utilizzato per l’accesso ad un sito, un account email o un’applicazione sul tuo iPhone o iPad utilizza il portafoglio che hai appena attivato.

Dalla schermata del tuo telefono accedi all’area di Impostazioni

  1. Tocca Password e account (iOS 13). Per iOS 14, si chiama Passwords;
  2. Tocca Password di siti Web e app. Esegui l’autenticazione utilizzando FaceID o TouchID;
  3. A questo punto vedrai l’elenco di password salvate;

Come visualizzare le password salvate utilizzando Siri

Puoi accedere alle password memorizzata anche utilizzando Siri. Per prima cosa devi attirare l’attenzione dell’assistente vocale e per farlo:

  • Puoi premere il pulsante destro su iPhone con Face ID;
  • Tenere premuto il pulsante Home;
  • Puoi usare la parola “Ehi Siri”;

Una volta che l’assistente vocale è in funzione chiedigli di mostrare i dati salvati pronunciando “Mostra tutte le mie password”. L’assistente vocale sviluppato dalla casa di Cupertino è davvero ben concepito e ti permette anche di porre una domanda specifica come “Mostra la mia password Gmail” o “Mostra la mia password di Twitter”.

Esegui quindi l’autenticazione utilizzando Touch ID o Face ID ed il sistema ti mostrerà le credenziali salvate.

Cosa sono le password di riempimento automatico?

Quando la compilazione automatica delle password è abilitata, iOS visualizza automaticamente il nome utente/e-mail (la password non viene visualizzata ma compilata automaticamente) sopra la tastiera quando ti trovi nel campo di accesso di un sito Web o di un app. È una funzione di grande utilità che permette di risparmiare un sacco di tempo.

È possibile gestire questa funzionalità attivandola o disattivandola a proprio piacimento. Per fare ciò tocca l’interruttore accanto a Compilazione automatica password in Impostazioni → Password e account. Ricorda però che se disattivi questa funzione dovrai inserire manualmente i dati di accesso ai vari siti web o app. Se sono memorizzati su portafoglio iCloud dovrai seguire manualmente i passaggi spiegati in precedenza, vedere / copiare il nome utente + password e digitarlo / incollarlo.

Come eliminare account e password dal portachiavi iCloud

Se c’è un sito web che non usi più potresti voler eliminare i dati salvati dal portafoglio password di iClod. Per fare ciò segui i seguenti passaggi:

  1. Apri Impostazioni → Password;
  2. Esegui l’autenticazione utilizzando TouchID o FaceID;
  3. Clicca sulla voce “Modifica” in alto a destra;
  4. Seleziona la voce o le voci che vuoi eliminare;
  5. Clicca “Elimina” per cancellare il dato dal tuo iPhone o iPad;

Leggi Anche: Generatore di Password: Come si fa in Excel

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.