La Germania è uno dei più ricchi Paesi europei e per questo molti italiani decidono di andare proprio in Germania per trovare lavoro.
Per andare a vivere in Germania, come inizio, c’è bisogno di trovare un lavoro serio e in questa sezione vogliamo analizzare tutte le offerte di lavoro che sono disponibile dallo Stato di cui la bandiera ha i colori nero, giallo e rosso.
Il luogo che ha dato ai natali a tanta gente famosa è uno Stato davvero prorompente a livello economico. Infatti, tutto il popolo tedesco non ha risentito il cambio euro-marco nel 2002, in quanto il valore del marco trasformato nella moneta unica non è cambiato.
Non come in Italia che l’Euro ha raddoppiato la posta e la crisi economica tricolore è iniziata da subito per poi peggiorare in definitiva negli ultimi anni.
Tanti italiani scappano proprio in Germania per cercare un lavoro fisso durativo anche a tipo indeterminato, per ricostruirsi una vita e un futuro sicuro e lontano da un’Italia sempre più a pezzi.
Come primo passo dovrete imparare almeno i vocaboli più frequenti per iniziare a comunicare ed ottenere così un importante ma difficile contratto a tempo indeterminato.
Senza una buona conoscenza della lingua tedesca sarà molto difficile, se non addirittura impossibile , trovare un posto di lavoro fisso per fare riuscire al forestiero di turno di costruirsi un futuro lontano dall’Italia.
[amazon box=”B01MSMCN13″]
Imparare la lingua tedesca è un fattore determinante anche per chi arriva in Germania e trova un lavoro piccolo come può essere un semplice lavapiatti o spazzino, anche perché lavorare all’estero vuol dire vivere all’estero, in questo caso in Germania.
Trovare lavoro in Germania
I consigli che vogliamo dare per iniziare la ricerca di un serio e fisso lavoro in Germania sono molti e tutti da seguire.
- Come primo passo scegliete la città tedesca in cui vi piacerebbe lavorare e quindi vivere con tutte le informazioni necessarie.
- Cercate su internet tutti gli indirizzi utili della città tedesca dove volete lavorare e vivere: i vari uffici di collocamento, le varie agenzie private di collocamento, tutti gli enti locali, le associazioni italiane nella città in cui volete arrivare e tutti gli indirizzi e-mail per contattare qualsiasi posto di lavoro.
- Cercare anche siti che indicano agenzie immobiliari dove volete trovare la casa futura.
- Cercare sempre sul web tutte le informazioni sui datori di lavoro
- Quindi mandate il vostro curriculum tradotto in tedesco a tutte le ditte che vi interessano e che volete effettuare il colloquio.
Questi sono i principali consigli per trovare un posto di lavoro fisso in Germania. Molto frequenti e soprattutto se avete appena compiuto i 18 anni di età, le piccole professioni disponibile nella città che ha dato in natali a tanti vip famosi sia del cinema ma anche dello sport, dove spiccano quelle del lavapiatti e dello spazzino, oppure il cameriere in pizzerie o ristoranti della zona in cui deciderete ad andare a vivere.
Le pizzerie in Germania, soprattutto gestite da italiani che abbracciano tutti quei stranieri connazionali che vogliono lavorare regolare per rifarsi una vita o un serio futuro. Germania, che passione per gli italiani che vogliono lavorare.
[adinserter block=”6″]
Leggi Anche: Come si scrive un curriculum vitae