Visti i numerosi codici che al giorno d’oggi dobbiamo ricordare, capita a volte di aver dimenticato la password della rete internet WiFi.
Se volete recuperare la password della connessione wireless, magari per condividerla con i tuoi parenti o amici oppure per collegare altri dispositivi alla rete, non dovete disperare, perché esistono almeno un paio di metodi semplici e veloci, per chi utilizza il sistema operativo Windows, che vi spiegheremo in questo nuovo tutorial su eComesifa.it.
Indice
Come recuperare la password di Internet
Dovete sapere, che quando vi connettete ad una rete internet nuova, la password inserita viene salvata automaticamente nei vostri dispositivi, quindi per trovare una password smarrita, la cosa importante è che vi siate già connessi a quel WiFi in precedenza.
Di seguito, vi spieghiamo come trovare la password del WiFi, utilizzando due diversi metodi.
Come trovare la password del WiFi su Windows 10
Iniziamo con la cosa più semplice, cioè trovare la password della rete su cui siete connessi.
Passo 1 – Allora, dopo aver avviato Windows, attendete che il computer si colleghi automaticamente alle rete internet che utilizzate di solito. A questo punto, dovete trovare l’icona della connessione di rete, in basso a destra dello schermo, vicino l’orologio, quindi cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona e selezionare l’opzione Impostazioni Apri connessione e internet.
Passo 2 – Nella finestra aperta sullo schermo, potrete vedere tutte le impostazioni disponibili per le connessioni di rete. Cliccare sull’opzione Stato, nella parte sinistra della finestra, quindi nella parte centrale della finestra, fare clic sul pulsante Modifica opzioni scheda.
Passo 3 – Ora, dovete fare clic con il tasto destro del mouse sull’icona della scheda WiFi attiva e scegliere l’opzione Stato dal menu che compare a video.
Passo 4 – Nella nuova finestra che si aprirà sul monitor, vi verranno mostrate delle informazioni sulla scheda in uso, compreso il numero totale di byte Inviati e Ricevuti con quella scheda di rete. Comunque, cliccate sul pulsante Proprietà wireless e dalla nuova finestra fare clic sulla linguetta in alto con scritto Sicurezza.
Passo 5 – Siamo arrivati alla password, ma come vedete è nascosta dietro dei cerchietti neri. Basterà ora spuntare l’opzione Mostra caratteri e come per magia, la password della rete verrà visualizzata nella casella di testo Chiave di sicurezza di rete.
Grazie a questo sistema, sarete in grado di trovare la password della rete su cui siete connessi. Ma come facciamo se vi occorre la password di una rete non più utilizzata? Continuate a leggere.
Trovare la password di rete in Windows
Per trovare la password di tutte le reti su cui siete stati connessi, bisogna utilizzare il prompt dei comandi. Grazie a semplici istruzioni, sarete in grado di reperire tutte le informazioni che vi occorrono. Ma vediamo nel dettaglio come si fa.
Passo 1 – Una volta avviato il PC, bisogna aprire il prompt dei comandi e per farlo, vi basterà premere i tasti “Windows” + “R” sulla tastiera, digitare cmd e premere il tasto Invio. In alternativa potete digitare cmd nella casella di ricerca in basso a sinistra dello schermo e poi premere Invio.
Passo 2 – Ora che siete nel prompt dei comandi, dovete digitare il comando netsh wlan show profiles e premere il tasto Invio sulla tastiera. Vi verranno mostrate tutte le reti su cui vi siete connessi, cercate quella di cui vi occorre la password e tenetela a mente, vi servirà per il prossimo passaggio.
Passo 3 – A questo punto, dovete digitare il comando netsh wlan show profile name = “nome rete” key = clear e premere Invio sulla tastiera, sostituendo nome rete con il nome della rete che vi interessa.
Una volta premuto il tasto Invio, sullo schermo compariranno molte informazioni sulla rete scelta, tra cui la password di internet.
Leggi Anche: Come scoprire la password di una rete Wifi con Android