Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come trovare immagini senza Copyright in modo Gratuito

Come trovare immagini senza Copyright in modo Gratuito

copyright immagini

Ecco una piccola guida su come poter trovare e scaricare qualsiasi immagine senza copyright, quindi con copyright free in modo del tutto gratuito.

Di solito quando vogliamo trovare e scaricare immagini su qualsiasi tema o argomento intendiamo, andiamo nella ricerca per immagini di Google. Ma mai cosa fu più sbagliata, perché quelle immagini nella gran parte dei casi sono coperte da copyright o molto probabilmente già utilizzate da altre fonti.

Ecco perché voglio parlarti di alcuni siti gratuiti dove poter scaricare foto ad alta qualità e col servizio di copyright free.

Infatti, il problema dei file trovati online riguarda proprio il diritto di autore, il quale fa sì che l’oggetto in questione non può essere copiato oppure riprodotto, e quindi non è possibile definirsi suoi proprietari, tranne in alcuni casi, dove comunque bisogna citare la fonte o l’autore.

Ecco quindi una piccola lista di siti con immagini senza copyright gratis.

Pixbay

Se cercate delle immagini, ad alta definizione e gratuite, allora potrete fare affidamento su Pixabay, un sito contenente una grande raccolta di file aggiornata ogni giorno.

La procedura è davvero semplice, basta recarsi sulla pagina ufficiale di Pixbay e scegliere una delle foto che offre il sito. Dallo stile intuitivo, come puoi vedere potrai utilizzare la barra di ricerca centrale per filtrare le immagini per argomento o altre variabili.

Una volta scelta l’immagine, non dovrete fare altro che cliccare su Download gratuito e scegliere la risoluzione. Se non siete utenti registrati, dovrete superare una verifica CAPTCHA, che non apparirà più se creerete un account gratuito. Successivamente, potrete finalmente scaricare la vostra immagine.

Pexels

Un’altra alternativa valida per scaricare immagini senza copyright è di sicuro Pexels.

Potrete sfogliare il catalogo che troverete non appena aprirete la pagina ufficiale di Pexels, o cercare una categoria specifica di immagini di vostro interesse. Una volta scelta la foto, dovrete semplicemente cliccare su Download gratuito (dopo aver scelto la risoluzione) e avrete a disposizione l’immagine scelta sul vostro computer.

Freephotos.cc

Questo sito è differente dai precedenti, non è solo un sito dove poter scaricare immagini copyright free, ma è anche possibile modificarle, con la sezione dedicata all’editing.

All’interno di Freephotos.cc troverete immagini di ogni genere, da fotografie di posti incantevoli, ad immagini di animali, cibo e natura. Inoltre, è presente la categoria di foto premium, che potrete acquistare anche con un pagamento irrisorio.

Freerange

Su Freerange troverete migliaia di immagini e, dopo esservi registrati in maniera totalmente gratuita, potrete scaricarle ed utilizzarle per fini sia personali che commerciali.

Inoltre segnalo che Freerange ha messo a disposizione un altro sito dedicato ad immagini vintage, davvero interessanti. In un primo momento queste foto erano a pagamento, ma ora potrete reperirle in maniera totalmente gratuita.

Flickr

Flickr è un sito dove le persone condividono foto con altre persone, in modo che la piattaforma sia sempre aggiornata da nuovi scatti.

scaricare immagini gratis

Flickr consente anche di scaricare queste immagini in maniera gratuita, in quanto esse, nel momento in cui vengono pubblicate, diventano utilizzabili da tutti con il consenso dell’autore.

Il tutto è fatto per passione, infatti è del tutto gratis il servizio ma se si vuole è possibile effettuare delle donazioni volontarie a sostegno del sito.

Leggi Anche: OLED o QLED: Quale tv comprare