Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Android » Come trovare il numero di serie del telefono Android

Come trovare il numero di serie del telefono Android

Il numero di serie del telefono Android è un codice univoco che identifica il tuo specifico dispositivo, infatti, non esistono due numeri seriali uguali. Se vuoi trovare il numero di serie del tuo telefono Android, comunque, ci sono un paio di posti in cui cercare.

come trovare il numero di serie del telefono android

Allora, solitamente, un numero di serie è una stringa formata da lettere e numeri determinata del produttore del dispositivo. Questo numero seriale è anche indicato sulla confezione dello smartphone con la sigla “S/N:”. 

Se, invece, non hai più la scatola del telefonino e devi cercarlo tra le impostazioni del telefono stesso, in questa guida cercheremo di darti un’idea generale su dove cercare.

A cosa serve il numero di serie e dovrebbe rimanere privato

Il numero di serie viene solitamente utilizzato dal produttore per tenere traccia dei vari dispositivi, per la garanzia e cose del genere.

Naturalmente, essendo stampato fuori dalla confezione del telefonino, non è indispensabile che resti privato però, ci sono alcune situazioni in cui la condivisione del numero di serie può causare dei problemi in futuro. Se, per esempio, condividi il tuo numero di serie e qualcuno lo utilizza per presentare una richiesta falsa di garanzia, potresti ritrovarti con un telefono fuori garanzia.

In genere i produttori sconsigliano di rendere pubblico il numero di serie del dispositivo, quindi non c’è motivo di condividerlo.

Trovare il numero seriale sulla confezione del telefonino

Sulla confezione del tuo dispositivo, dovrebbe essere riportato il numero di serie del telefonino. Di solito si trova all’esterno della scatola stampata su un adesivo che contiene anche il codice a barre, il numero IMEI e altre informazioni relative allo smartphone. Cercalo sulla scatola.

Quindi, come detto, se il numero di serie è stampato sull’etichetta della scatola, lo troverai dopo la dicitura “S/N:” o “ESN:”. 

Il numero di serie, però, non è sempre stampato sulla scatola del telefono. In questi casi non puoi far altro che andare a cercarlo tra le impostazioni dello smartphone Android .

Trovare il numero di serie del telefono Android tra le impostazioni

Sicuramente il sistema più affidabile per trovare il numero di serie del tuo telefono Android è guardando nelle Impostazioni del dispositivo stesso. Il procedimento può variare in base allo smartphone che hai, però diciamo che più o meno è simile per tutti i dispositivi Android.

Innanzitutto, pigia sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio) e poi pigia sull’opzione Informazioni.

Tieni presenti che alcuni telefonini mostreranno il numero di serie proprio in questa schermata per altri, invece, potrebbe essere necessario prima andare su Modello.

Se non trovi il numero seriale del telefono seguendo questi passaggi non disperare, muoviti un po’ tra le opzioni presenti nella sezione Informazioni sul telefono e vedrai che troverai il numero di serie.

Leggi Anche: I più bei giochi offline per Android

ID tabella non valido.