Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come trovare il MAC Address su Windows 11 o 10

Come trovare il MAC Address su Windows 11 o 10

Se hai bisogno di sapere il tuo MAC Address (abbreviazione di “Media Access Control”), della scheda di rete su un PC Windows 11 o Windows 10, in questo articolo ti mostreremo alcuni sistemi per trovarlo.

trovare mac address su windows 11

Ogni scheda di rete ha il proprio MAC Address univoco

Una scheda di rete è un componente presente nel tuo PC che si connette a una rete tramite cavo Ethernet, Wi-Fi o altro sistema. Alcuni computer hanno un adattatore di rete integrato nella scheda madre, mentre altri una scheda separata. Anche se sul tuo computer ci sono diversi adattatori di rete, Windows considera ogni adattatore come un dispositivo separato con diversi indirizzi MAC.

Prima di capire come si fa per trovare il mac address su Windows 11 o 10, è importante tenere presente che le diverse schede di rete hanno dei propri indirizzi MAC univoci. Quindi, se il tuo PC ha sia una porta Ethernet (dove colleghi il cavo di rete) che una connessione WiFi (gestita da un adattatore WiFi), ognuno di questi dispositivi di connessione avrà il proprio MAC Address.

Trovare il MAC Address nelle impostazioni di Windows

Per individuare l’indirizzo MAC della tua scheda di rete sia su Windows 10 che 11, devi aprire le Impostazioni del sistema operativo premendo i tasti Windows + i sulla tastiera e quando si apre la finestra impostazioni, devi cliccare su a Rete e Internet.

impostazioni di rete windows 11

Se utilizzi Windows 10 fai clic su “Stato” che trovi nella barra laterale sinistra, quindi seleziona “Visualizza proprietà hardware e connessione”.

Se hai un nuovo computer con Windows 11 , invece, devi cliccare su “Impostazioni di rete avanzate” che trovi in basso scorrendo tutte le varie opzioni.

impostazioni di rete avanzate

Adesso, nella nuova finestra, devi selezionare “Proprietà hardware e connessione”.

proprietà connessione

A questo punto, in Proprietà hardware e connessione, vedrai un elenco di informazioni su tutte le schede di rete installata sul tuo computer.

Cerca nell’elenco l’adattatore per il quale desideri trovare il MAC Address (ad esempio “Adattatore di rete wireless” per la connessione WiFi) e vedrai l’indirizzo MAC accanto alla dicitura “Indirizzo fisico (MAC)”. Un esempio di Mac Address potrebbe essere : “2b:fc:f2:f2:f3:2b”, ma come detto sono tutti diversi, quindi tu ne troverai uno differente.

indirizzo mac fisico

Se hai bisogno di questo identificativo per riportarlo su un documento o una mail, puoi selezionarlo con il puntatore del mouse e copiare il Mac Address (Ctrl+c) per poi incollarlo (Ctrl+v) dove desideri. Una volta fatto, puoi chiudere la finestra delle impostazioni di Windows.

Trovare Indirizzo MAC dal pannello di controllo

Il buon vecchio Pannello di controllo è sempre utile e permette, sia nel nuovo sistema operativo Windows 11 che nel precedente Windows 10, di individuare i MAC Address delle tue schede di rete. 

Per prima cosa devi aprire il pannello di controllo poi clicca sulla voce “Visualizza stato rete e attività” (per trovare questa sezione devi selezionare la visualizzazione delle icone per Categoria che trovi in alto a destra della finestra).

indirizzo mac windows 11 da pannello di controllo

Nella scheda “Centro connessioni di rete e condivisione”, vedrai un elenco delle varie connessioni attive. Individua l’adattatore di rete per il quale vuoi trovare l’indirizzo MAC, quindi fai clic sul collegamento che vedi accanto alla voce “Connessioni”. Il collegamento può cambiare in base al tipo di connessione, ma in genere dovrebbe essere “Ethernet” o “Wi-Fi”.

Nella finestra che si apre (sia selezionando “Stato Ethernet” che “Stato Wi-Fi”), devi cliccare sul pulsante “Dettagli”.

A questo punto, si aprirà la finestra “Dettagli connessione di rete” in cui troverai il MAC Address dell’adattatore di rete che ti interessa, indicato di fianco alla dicitura “Indirizzo fisico”.

Una volta fatto, puoi chiudere il pannello di controllo, cliccando sul pulsante Chiudi.

Vedere il tuo MAC Address dal prompt dei comandi di Windows 11

Se ti piace “smanettare” al computer o vuoi imparare qualche cosa in più dei soliti clic con il mouse, questa sezione della guida fa proprio per te. Per trovarare il tuo MAC Address, infatti, puoi eseguire il comando ipconfig dal prompt dei comandi, dal terminale di Windows o da Windows PowerShell sia su Windows 10 che sul nuovo Windows 11.

Allora, per prima cosa clicca sul pulsante Start di Windows, digita prompt dei comandi e, una volta che viene visualizzato tra le ricerche, fai clic sulla sua icona. Dovrebbe aprirsi una finestra con sfondo nero e un cursore intermittente.

avviare il prompt dei comandi su windows 11

Digita il comando ipconfig /all e premi il tasto invio sulla tastiera. In base ai componenti installati sul tuo PC, potresti vedere un elenco di adattatori di rete più o meno lungo. 

ipconfig

Per trovare l’indirizzo MAC che ti interessa, cerca il nome dell’adattatore (come ad esempio Scheda “LAN wireless” oppure “Scheda Ethernet”) e individua la voce “Indirizzo fisico”, quello di fianco a questa voce è il MAC Address della scheda in questione.

Una volta finito, puoi chiudere il prompt dei comandi cliccando semplicemente sulla X in alto a destra della finestra, oppure digitando il comando exit e premendo il tasto Invio sulla tastiera.

Leggi Anche: Come installare app Android su Windows 11

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.