Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come trasformare il PC in hotspot WiFi

Come trasformare il PC in hotspot WiFi

Grazie a Windows 10 puoi trasformare il tuo PC (notebook o desktop) in un hotspot wifi, in modo da permettere ad altri dispositivi di connettersi da esso. Con “Condivisione connessione Internet”, quindi, potrai condividere la tua connessione con smartphone, tablet o altri computer. Continua a leggere e scopri come si fa.

condividere connessione dal pc

Sfruttando la nuova funzionalità dell’adattatore WiFi virtuale di Windows, potresti anche creare un hotspot Wi-Fi mentre sei connesso ad un’altra rete o router wireless .

Condividere la connessione Internet in Windows 10

Se sul tuo PC è installato Windows 10, potrai sfruttare la funzionalità messa a disposizione con gli ultimi aggiornamenti (scopri come Aggiornare Windows 10), che in pochi e semplici passaggi può trasformare qualsiasi PC con scheda di rete WiFi in un hotspot, sia che la tua connessione ad internet sia cablata o wireless.

scorciatoia win + i

Per prima cosa, apri la finestra Impostazioni, utilizzando la scorciatoia da tastiera, premendo i tasti Windows + I. Nella pagina principale, fai clic su “Rete e Internet”.

hotspot wifi da windows

Nella finestra relativa alle impostazioni di “Rete e Internet”, clicca su “Hotspot mobile” sul lato sinistro della pagina.

trasformare computer in hotspot wifi

A questo punto, nella parte destra, attiva l’interruttore “Condividi la mia connessione Internet con altri dispositivi”.

condivisione internet wifi

Se vuoi cambiare il nome della rete e la password predefiniti, ti basterà semplicemente cliccare sul pulsante “Modifica” e poi digitare il nuovo nome di rete e la password che desideri utilizzare. Appena terminato, fai clic sul pulsante “OK”.

Ora sarai in grado di connetterti alla connessione condivisa con il computer dagli altri dispositivi. Questa dell’Hotspot è sicuramente una delle migliori funzionalità disponibili con l’aggiornamento di Windows 10.

Trasformare il PC in un hotspot WiFi

Esiste anche un sistema alternativo per trasformare il computer in un hotspot Wi-Fi. Utilizzando, infatti, Connectify Hotspot avrai a disposizione un hotspot WiFi infallibile con tantissime opzioni di personalizzazione e un’ interfaccia pulita e chiara.

trasformare pc in hotspot wifi

Connectify Hotspot è ottimo se ti ad esempio sei in Hotel e ti fanno pagare in base ai dispositivi connessi, oppure se vuoi personalizzare la connessione in modo maniacale.

Quindi, se cerchi una valida alternativa all’Hotspot di Windows, questo è il software che fa per te.

Leggi Anche: Come scaricare e Installare Windows 11

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.