Tutti i dispositivi elettronici come portatili, tablet e smartphone, ormai utilizzano il Wi-Fi per connettersi a Internet.
Potrebbe capitare però di stare in un albergo o in un ufficio dove è disponibile solo la connessione via cavo Ethernet oppure dove non conoscete la password del WiFi.
Diventa, in questi casi, prezioso poter trasformare il vostro computer connesso a Internet in un punto di accesso Wi-Fi a cui collegare smartphone, tablet e tutti gli altri dispositivi portatili in vostro possesso.
Teoricamente è possibile farlo, configurando le Impostazioni di sistema di Windows attraverso il Terminale, però in pratica è molto più facile scaricare un piccolo programma come ad esempio Virtual Router che vi permetterà, in pochi e semplici passaggi, di creare automaticamente una rete wireless utilizzando il vostro PC o Notebook.
Questo software, inoltre, vi permetterà, se pensate che qualcuno si sia attaccato alla vostra rete, di scoprirlo e buttarlo fuori cambiando la password Wi-Fi!
Procedimento da computer ad Access Point WiFi :
- Virtual Router è un programma Open Source, cioè non commerciale e scaricabile gratuitamente. Quindi andate all’indirizzo www.virtualrouter.codeplex.com e cliccate su Download.
- Appena scaricato il programma, fatte doppio clic sulla sua icona e concedete i permessi che vi vengono richiesti per poterlo installare. Se sul vostro computer è installato Windows 7 dovrete scaricare anche .Net Framework 3.5.
- Una volta installato Virtual Router, scegliete un nome e impostate una password di almeno 8 caratteri alla vostra nuova rete wireless. Indicate poi se volete condividere il Wi-Fi o la rete Ethernet e fate clic Start.
- Dal dispositivo che volete collegare alla nuova rete Wi-Fi, che avete creato, cercate il nome e inserite la password scelta in precedenza.
- I nomi dei dispositivi collegati appariranno nella finestra.
Leggi Anche: Come rimuovere gli occhi rossi nelle foto