Come trasformare il computer in hotspot

Con pochi e semplici passaggi, potrete condividere la connessione internet Wifi o via cavo con altri dispositivi. Scoprite come fare con Windows e Mac.

Se avete necessità di condividere la connessione internet del computer, magari perché siete collegati tramite cavo ethernet e non avete la password del Wifi, niente paura, in questa nuova guida, vi spiegheremo passo passo come trasformare il computer in hotspot wifi in modo da poter utilizzare la connessione anche con smartphone e tablet.

Come condividere internet con Windows 10

Se state utilizzando un computer con sistema operativo Windows 10, la funzionalità hotspot dovrebbe essere già integrata. 

Per attivare l’ hotspot in Windows 10, basterà aprire le Impostazioni (digitando impostazioni nella casella di ricerca in basso a sinistra dello schermo e premendo il tasto Invio sulla tastiera), quindi cliccare su Rete e Internet e poi su Hotspot mobile nella parte sinistra della finestra che si è aperta.

condividere internet

Come potete vedere, nella casella sotto “Condividi la mia connessione Internet da” potete scegliere quale connessione internet condividere, WiFi o Ethernet.

Una volta scelta la connessione da condividere, basterà abilitare l’ HotSpot premendo sul pulsantino sotto la dicitura Condividi la connessione internet con altri dispositivi.

Condividere la connessione Internet con Connectify

hotspot con il computer

Se sul vostro computer è installata una versione precedente di Windows, niente paura, perché si può condividere ugualmente la connessione internet utilizzando un programmino di terze parti.

Il software che vi consigliamo per condividere la connessione si chiama Connectify e funziona su Windows 7/8 e Windows 10. Il programmino, nella sua versione gratuita, ha già tutti gli strumenti necessari per condividere internet.

Una volta installato, Connectify è molto semplice da far funzionare, assicuratevi di attivare il pulsante Hotspot Wi-Fi, scegliete la connessione da condividere dalla sezione che trovate nella parte superiore della finestra e poi cliccare sul pulsante Avvia.

guida connectify

Il software genererà il nome della rete e la password da utilizzare per connettersi (la versione a pagamento permette di personalizzare questi parametri), quindi una volta inseriti i dati corretti sul vostro dispositivo mobile, come per magia sarete connessi ad internet tramite la rete del computer.

Come condividere la connessione Internet su computer Mac

Con le nuove versioni del sistema operativo, anche Apple ha introdotto la funzionalità per trasformare il computer in hotspot wifi.

E’ molto semplice attivare la funzione per condividere internet su macOS, basta andare su Preferenze di Sistema, quindi su Condivisione e poi cliccare sull’opzione Condivisione Internet che trovate nella barra laterale. 

Unico problema sta nel fatto che non si può condividere la rete tramite il protocollo che state utilizzando per collegarvi ad internet, quindi se siete connessi tramite WiFi, potrete condividere internet con la porta ethernet, se state collegati con il cavo, potrete utilizzare il computer come hotspot wifi.

Leggi Anche: Come controllare la velocità della connessione internet