Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Android » Come trasferire foto da Android a PC Windows

Come trasferire foto da Android a PC Windows

Trasferire foto e immagini dal tuo telefono Android ad un PC con Windows non è difficile come sembra, basta seguire dei semplici passaggi.

trasferire foto da telefono android a pc windows

Allora, passare immagini dal telefono Android al computer Windows è un compito arduo solo se non sai da dove cominciare. Niente paura, però, è abbastanza semplice una volta capito dove cercare e poi ci sono diversi metodi per riuscirci.

Se hai scattato foto o video con il tuo smartphone , a un certo punto dovrai trasferire quelle immagini sul tuo PC per stamparle o archiviarle. Proprio per aiutarti in questa operazione, in questo articolo ti mostreremo come si fa usando un cavo USB.

Trasferire foto da Android a pc con il copia / incolla

Se hai deciso di spostare foto e video dal tuo dispositivo Android ad un PC con Windows, innanzitutto dobbiamo assicurarci che il telefono o il tablet sia impostato sulla modalità USB “Trasferimento file”. Per farlo, basta selezionare l’opzione dalla notifica che compare sul display quando si collega il telefono al PC con un cavo USB.

Quindi, collega il tuo dispositivo Android al computer con un buon cavo USB che supporti il ​​trasferimento dei dati .

cavetto usb da telefono a computer

Dovrebbe comparire una notifica sul dispositivo quando lo fai (in alcuni modelli potresti dover scorrere verso il basso per visualizzare le notifiche complete). Sulla notifica ci sarà scritto qualcosa come “Caricamento di questo dispositivo tramite”, quindi pigia semplicemente sulla notifica.

Ti verranno mostrate le varie opzioni con le preferenze USB. Devi selezionare “Trasferimento file” dalla sezione “Usa USB per”.

spostare file da smartphone a computer

A questo punto si aprirà la finestra Esplora file sul PC (se non si apre automaticamente entra in “Questo PC” e apri la cartella relativa alla memoria del telefono) che mostrerà la memoria del tuo dispositivo (nel mio caso è “Honor 9”). 

Fai doppio clic su “Memoria interna condivisa” in modo da sfogliare il file system del tuo telefono Android direttamente dal computer.

cartella del telefonino sul comptuer

Solitamente, le foto e i video che hai fatto con il telefonino, sono archiviati nella cartella “DCIM” sul dispositivo Android. Quindi apri la cartella DCIM e poi entra nella cartella “Camera”.

Adesso puoi selezionare tutte le immagini o i video che vuoi trasferire dal telefono al PC. 

Proprio come in tutte le cartelle di Windows , puoi selezionare un intervallo di foto cliccando sulla prima che vuoi copiare poi tieni premuto il tasto Maiusc sulla tastiera e facendo clic sull’ultima foto dell’intervallo. In alternativa, puoi selezionare più foto tenendo premuto il tasto Ctrl sulla tastiera e cliccando sulle foto che vuoi copiare.

Una volta che hai selezionato le foto o i video, fai clic con il tasto destro del mouse su una delle immagini selezionate e seleziona l’opzione “Copia” dal menu che compare (puoi anche premere semplicemente i tasti Ctrl + C sulla tastiera). 

Se vuoi spostare le foto invece di copiarle (cosa che però le cancellerà dal telefono), utilizza l’opzione “Taglia” dal menu oppure la combinazione ti tasti Ctrl + X sulla tastiera .

A questo punto entra nella cartella del computer in cui si vuoi archiviare le tue foto, fai clic con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto nella cartella e seleziona l’opzione “Incolla” dal menu (oppure premi la combinazione di tasti Ctrl + V sulla tastiera).

Fatto! Tutte le foto e i video che hai selezionato saranno disponibili sul tuo PC con sistema operativo Windows. Ora puoi disconnettere il tuo dispositivo Android dal computer.

Leggi Anche: Come modificare foto da smartphone