Come trasferire filmati VHS su computer

Nel nuovo articolo che proponiamo oggi su eComesifa.it, troverete i migliori sistemi per trasferire e memorizzare i vecchi filmati in VHS su PC.

In molte case, sono ancora presenti videocassette VHS con filmini di famiglia, che purtroppo non si riescono più a vedere perché il formato è ormai obsoleto. Oggi, se continuate la lettura del nostro articolo, scoprirete come trasferire i vostri vecchi filmati su PC.

Anche se ormai ci sono molti servizi a pagamento, che trasferiscono i video da VHS a dvd o altro dispositivo di memorizzazione, il metodo fai da te è quello che preferiamo.

Cosa occorre per trasferire i filmati da VHS a PC

La prima cosa che dovete avere, è sicuramente un videoregistratore VHS, se non ne avete più uno, potete comprarne uno usato per pochi euro su eBay, per esempio, oppure farvelo prestare per qualche giorno da amici o parenti.

Una volta procurato il videoregistratore VHS, è indispensabile acquistare un convertitore per PC o MAC. In giro ce ne sono molti tipi, noi vi consigliamo il DIAMOND VC500 OneTouch, che potete acquistare su Amazon.it per circa 45,00 €.

Poi, natutalmente, è necessario avere un computer, PC o Mac, portatile o desktop, non ha importanza.

In caso abbiate molti filmati da convertire e salvare, vi consigliamo anche di procurarvi un hard disk portatile, anche questo dispositivo lo potete trovare facilmente a prezzi decenti.

Come configurare e trasferire i video da VHS a Computer

Allora, iniziamo collegando il cavo USB del convertitore Diamond VC500 ad una porta USB libera del computer, quindi collegate i tre spinotti colorati alle uscite rca del videoregistratore, abbinando i colori. Mi raccomando, controllate bene che siano connessi alle uscite OUT.

A questo punto, bisogna installare il software fornito con il convertitore sul computer, utilizzando il DVD fornito insieme al dispositivo.

Bene, ora che avete installato il dvd con il software di editing video, potete inserire la videocassetta nel videoregistratore.

Metti in pausa il videoregistratore e imposta come meglio credi, le varie opzioni del software, come ad esempio il formato di registrazione (.mpg, .mp4 o mov ad esempio) e la cartella di destinazione del file acquisito. Una volta regolato il tutto, potete fare delle prove per vedere se la qualità audio/video vi soddisfa.

Appena configurato tutto al meglio, avviate la riproduzione della videocassetta e premete il pulsante della registrazione sulla schermata del software aperta sul computer, quindi aspettate che il convertitore trasferisca il filmato sul computer.

Come archiviare i video trasferiti da vhs sul computer

Come abbiamo accennato prima, una volta trasferiti i filmini sul computer, specie se sono tanti, lo spazio disponibile sul disco rigido, andrà via via riducendosi. Per avere una copia sicura dei filmini di famiglia o vecchi film e per liberare lo spazio sul computer, potete trasferirli su un hard disk esterno USB.

Una valida alternativa, se avete una connessione veloce, è quella di ricorrere ad un servizio di archiviazione su cloud, tipo Google Drive, ad esempio.

Leggi Anche: AVerMedia C875 Live Gamer Portable per registrare film da Sky

AVerMedia C875 - Live Gamer Portable (LGP)
  • Codifica hardware H.264 fino a 1080p, 60Mbps;...
  • Un clic per la registrazione e streaming di gioco...
  • "PC-Free Mode" per la registrazione al volo
WINPOON 3D HDMI 1x2 splitter amplificatore 1 in 2 out full HD1080p ver 1.3 dobby dts audio per HDTV...
  • Singola gamma massima di collegamento fino a 1.920...
  • Supporto HDMI 1.4
  • Durata di EIDI 4 secondi

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here