Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Apps » Come togliere la segnalazione su Instagram

Come togliere la segnalazione su Instagram

Vuoi sapere come togliere la segnalazione su Instagram ad alcuni post e account che avevi segnalato o togliere una segnalazione dai post incriminati? Allora scopri subito come fare.

come togliere segnalazione su instagram

Dopo aver segnalato dei contenuti su Instagram, come alcuni post e alcuni account che ritenevi non appropriati, hai capito che non fosse più necessario e vorresti togliere la segnalazione. Come si fa?

In questa guida infatti abbiamo voluto spiegare come togliere la segnalazione su Instagram, a post o account che avevi ritenuto inopportuni, erroneamente.

Devi sapere che, nella stragrande maggioranza dei casi non è possibile revocare effettivamente la segnalazione inviata, in quanto sta al team di Instagram valutarne la validità ed eventualmente annullarla; tuttavia puoi verificare lo stato di una tua segnalazione, annullarne gli effetti ed eseguire altre operazioni utili in tal senso.

Quindi andremo a vedere appunto come fare questa azione, per tentare di togliere una segnalazione su Instagram.

Come togliere la segnalazione di un profilo su Instagram

Se ti sei accorto di aver segnalato un profilo Instagram per errore e ora vorresti sapere come togliere la segnalazione su Instagram, devi sapere che non è possibile revocare la segnalazione, ma verificarne lo stato e provare ad annullarne gli effetti.

Sta al team di Instagram analizzare la segnalazione ed eventualmente rimuoverla, nel caso in cui ritenga che l’account segnalato non abbia eseguito alcuna azione contro le linee guida o i termini di servizio della piattaforma.

Tuttavia, proviamo in questo modo per verificare lo stato della segnalazione:

  1. Avvia l’app di Instagram
  2. Accedi alla sezione
  3. Poi su Impostazioni
  4. Successivamente Assistenza > Richieste di assistenza > Segnalazioni

In questa schermata, infatti, sono elencate tutte le segnalazioni da te inviate e lo stato delle revisioni delle stesse.

Verifica in particolar modo, quelle contrassegnate dall’etichetta Chiusa: dato che si tratta di un errore, se la segnalazione è stata annullata troverai specificato che l’account non viola le linee guida della community.

Se la segnalazione non è stata annullata e l’utente che hai segnalato è stato bloccato automaticamente, in questo caso puoi procedere revocando manualmente questa limitazione: anche se effettivamente non avrai revocato la segnalazione inoltrata al team di Instagram, avrai annullato gli effetti che questa aveva sortito.

Ecco come fare:

  1. Avvia Instagram dal tuo smartphone o tablet
  2. Accedi alla sezione
  3. Poi su Impostazioni
  4. Poi su Privacy > Account bloccati
  5. Individua l’utente da sbloccare
  6. Premi il tasto Sblocca per due volte consecutive

Come togliere la segnalazione di una foto su Instagram

togliere segnalazione su foto instagram

Se vuoi sapere come rimuovere una segnalazione su Instagram relativamente a una foto o un video, valgono le stesse indicazioni fornite nel paragrafo precedente poiché, sta al team di Instagram analizzare i profili e/o i contenuti segnalati e annullare la segnalazione, in caso non sia necessario prendere provvedimenti in tal senso.

Potresti però ritrovarti in una situazione opposta: cioè che, erroneamente, ti venga segnalata una foto (o un video) da altri utenti.

In questo caso, puoi avvalerti di una sezione apposita relativa allo stato del tuo account, allo scopo di scoprire se hai effettivamente violato le linee guida oppure, in caso contrario, contestare eventuali provvedimenti presi nei tuoi confronti.

Per riuscirci:

  1. Avvia Instagram dal tuo smartphone
  2. Accedi alla sezione
  3. Poi su Impostazioni
  4. Successivamente su Assistenza > Stato dell’account

Qui ti verrà indicato se hai pubblicato dei contenuti che violano le linee guida della community.

In entrambi i casi, nel caso in cui vi siano dei contenuti rimossi dal tuo profilo poiché segnalati da altri utenti, ti verranno mostrati in questa schermata.

Individua, quindi, il post incriminato a causa di un errore per verificare quali eventuali opzioni puoi intraprendere per segnalare al team di Instagram che desideri intraprendere un’azione di ricorso.

A seguito di ciò, il ricorso verrà analizzato e, nel caso in cui vada a buon fine, poiché si tratta effettivamente di un errore, il post da te pubblicato tornerà a essere visibile sul tuo profilo.

Leggi Anche: Come vedere attività Instagram

24%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.