Microsoft Word, il più famoso programma di videoscrittura, è utilizzato sia a lavoro che a scuola ma, spesso, ci sono alcune funzioni che fatichiamo a comprendere. Per aiutarti ad aumentare la produttività e imparare una nuova funzione, in questo nuovo articolo ti mostreremo come togliere intestazione e piè di pagina in un documento di Word.
Come si fa per togliere l’ intestazione o il piè di pagina in Word?
Esistono diversi metodi per rimuovere intestazioni e piè di pagina da un documento in Microsoft Word ma, in questa nuova guida, ti illustreremo i 3 più semplici e veloci che sono:
- Utilizzare la funzione Rimuovi intestazione/Rimuovi piè di pagina di Word.
- Cancellare tutte le intestazioni e i piè di pagina in un documento Word utilizzando il tasto Cancella.
- Rimuovere intestazione e piè di pagina utilizzando la funzione Ispeziona documento.
1 – Utilizzare la funzione Rimuovi intestazione/Rimuovi piè di pagina di Word
Allora, per togliere l’intestazione e il piè di pagina dalle pagine di un documento Word, puoi utilizzare la funzione dedicata. Ecco come fare:
1) Per prima cosa, avvia Microsoft Word sul tuo computer e apri il documento da modificare, quindi vai alla pagina in cui desideri eliminare l’intestazione o il piè di pagina.
2) Ora fai doppio clic sulla parte della pagina occupata dall’intestazione in modo da passare alla scheda Intestazione e piè di pagina.
3) A questo punto fai clic sul pulsante a discesa Intestazione che vedi nella parte sinistra del menu e seleziona l’opzione Rimuovi intestazione. In caso tu voglia eliminare il piè di pagina, ripeti gli stessi passaggi ma clicca sul pulsante a discesa Piè di pagina del menu.
Come vedi, questo metodo è molto semplice e veloce ma, alcuni utenti, hanno segnalato che a volte non funziona. Se hai riscontrato dei problemi, però, niente paura! Ci sono ancora altri sistemi per eliminare l’intestazione e il piè di pagina.
2 – Cancellare tutte le intestazioni e i piè di pagina con il tasto Canc
Se desideri rimuovere tutte le intestazioni e i piè di pagina in un documento di Word, puoi utilizzare il tasto Elimina per farlo. Questo metodo è efficace quando nell’intero documento sono presenti la stessa intestazione e piè di pagina. Ecco come utilizzare questo metodo:
1) Innanzitutto, avvia Word sul PC, apri il documento da modificare e fai doppio clic sulla parte della prima pagina occupata dell’intestazione.
2) Dalla scheda Intestazione e piè di pagina, deseleziona le caselle di controllo Diversi per la prima pagina e Diversi per le pagine pari e dispari.
3) A questo punto, seleziona tutto il contenuto dell’intestazione e premi il tasto Canc sulla tua tastiera .
4) Per terminare, fai clic sul pulsante Chiudi intestazione e piè di pagina nella parte destra del menu.
Naturalmente, per eliminare il piè di pagina, puoi utilizzare lo stesso sistema, ma cliccando sul piè di pagina.
3 – Rimuovere intestazioni e piè di pagina con la funzione Ispeziona documento
L’ultimo metodo che andiamo a vedere, per rimuovere intestazione e piè di pagina in un documento Word, consiste nell’utilizzare la funzionalità Ispeziona documento.
1) Come sempre, avvia Word e apri il documento su cui togliere l’intestazione o il piè pagina, poi vai su File > Informazioni del menu.
2) Clicca sull’opzione a discesa Verifica documento, quindi fai clic Controlla documento e fai clic sul pulsante OK nella finestra che ti chiede di confermare l’utilizzo della funzionalità.
3) Successivamente, nella finestra di dialogo Controllo documento, seleziona solo la casella di controllo Intestazione, piè di pagina e filigrane e fai clic sul pulsante Controlla.
4) Una volta completato il controllo, ti basterà fare clic sul pulsante Rimuovi tutto per cancellare tutte le intestazioni e i piè di pagina del documento.
Leggi Anche: Come modificare la spaziatura tra parole o lettere in Word