Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come togliere i privilegi amministratore su Windows

Come togliere i privilegi amministratore su Windows

Vuoi sapere come togliere i privilegi amministratore su PC Windows? Allora consulta questa interessante guida, completa di procedure per riuscirci facilmente su Windows 11 e precedenti.

come togliere i privilegi di amministratore su microsoft windows

Su Windows, saprai sicuramente che, esistono due tipi di account utente, quello standard, che consente un accesso limitato alle funzionalità del PC e del sistema, non permettendo modifiche “speciali” a tale account; e poi esiste l’account amministratore.

Tale account permette di installare e disinstallare liberamente i programmi e di eseguire operazioni che vanno a modificare, anche in maniera profonda, le impostazioni del sistema operativo. Sapere questo è molto importante per un buon uso del computer in casa e a lavoro.

Però tali privilegi di un amministratore, possono essere dati anche ad altri account standard, se infatti il tuo scopo è proprio quello di voler togliere i privilegi amministratore ad un account di Windows, allora qui sei nel posto giusto per riuscirci facilmente e velocemente.

Come togliere privilegi amministratore su Windows 10

Se il tuo computer è dotato di sistema operativo Microsoft Windows 10, puoi declassare un account al ruolo di utente semplice mediante il pannello delle impostazioni di sistema.

Questa operazione va eseguita quando il profilo sul quale lavorare è disconnesso dal computer, impiegando un secondo account di tipo amministrativo, che dovrebbe essere protetto in maniera adeguata con una password sicura.

Per procedere:

  1. Fai clic destro sul pulsante Start di Windows
  2. Clicca sulla voce Impostazioni residente nel menu
  3. Clicca poi sull’icona Account
  4. Ora, premi sulla dicitura Famiglia e altri utenti
  5. Premi sul nome del profilo sul quale intervenire
  6. Fai clic sul pulsante Cambia tipo di account
  7. Infine, imposta il menu a tendina Tipo di utente sull’opzione Utente standard
  8. Conferma la modifica, premendo sul pulsante OK

Il gioco è fatto, ora l’account sarà declassato ad account standard senza privilegi dell’amministratore.

Come togliere privilegi amministratore su Windows 11

I passaggi per togliere i privilegi di amministratore da un utente su Windows 11 sono del tutto simili a quelli visti poc’anzi.

Anche in questo caso, è indispensabile operare da un account di tipo amministratore e soltanto se il profilo da declassare risulta disconnesso da Windows. Ricorda, come sempre, di impostare, ed eventualmente far impostare, una password sicura per tutti gli altri profili amministrativi configurati nel computer, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Ecco come procedere:

  1. Fai clic destro sul pulsante Start di Windows 11
  2. Scegli la voce Impostazioni dal menu
  3. Clicca poi sulle voci Account e Altri utenti
  4. Ora, fai clic sul riquadro contenente il nome dell’utente per il quale rimuovere i permessi
  5. Premi sul bottone Cambia tipo di account
  6. Imposta il menu a tendina Tipo di account su Utente standard
  7. Conferma la modifica, facendo clic sul pulsante OK

Anche in questo caso il tutto è sistemato, ora l’account sarà declassato ad account standard senza privilegi dell’amministratore.

Come togliere privilegi di admin su Windows 7

rimuovere privilegi amministratore pc

Se il tuo computer è dotato ancora del sistema operativo Windows 7, puoi rimuovere i privilegi amministrativi a qualsiasi account utente con facilità, operando dal Pannello di controllo. Consigliamo vivamente di passare a duna versione di Windows più recente (almeno Windows 10), in quanto ormai obsoleto e privo di aggiornamenti di sicurezza.

Questa operazione va fatta usando un secondo account dotato a sua volta di privilegi amministrativi e soltanto quando il profilo per il quale modificare i privilegi risulta disconnesso da Windows.

Vediamo come fare:

  1. Apri il Pannello di Controllo utilizzando l’apposita voce presente nel menu Start di Windows
  2. Clicca sulla voce Account utente e protezione famiglia
  3. Seleziona poi la dicitura Aggiungi o rimuovi account utente, residente nella schermata successiva
  4. Ora, fai clic sul nome dell’account per il quale rimuovere i privilegi
  5. Seleziona la voce Cambia tipo di account
  6. Apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Utente standard
  7. Infine premi sul pulsante Cambia tipo di account

Anche su Windows 7 abbiamo declassato un account, andando a togliere i privilegi di amministratore. Ora non ti resta che mettere un’affidabile password all’account amministratore.

Leggi Anche: Come migliorare le prestazioni di Windows 11 per i Pc gaming

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.