Hai attivato una nuova offerta internet per la casa e la velocità di navigazione non è quella che ti aspettavi? Sei sicuro che il gestore scelto stia rispettando quanto promesso in fase contrattuale? Devi testare la velocità della linea ADSL.
Forse non lo sai ma esiste un sistema per monitorare, in maniera certificata, la velocità della tua linea ADSL. Scopriamo insieme come fare e, soprattutto, come tutelarti nel caso in cui questa non sia quella prospettata in fase di stipula del contratto.
Indice
Testare la velocità di connessione ADSL
Il servizio più popolare e utilizzato per effettuare il test è quello di SpeedTest. Disponibile sia come versione desktop, attraverso l’uso del sito web che come applicazione mobile, il servizio consente di effettuare un test sulla velocità in download e upload della tua linea telefonica.
Come funziona la versione desktop
Una volta collegato al sito web Speedtest di Ookla – Il test globale per la velocità della tua banda larga è sufficiente cliccare sul pulsante Vai per avviare il test di connessione di linea.
Terminata la scansione il sito web mostrerà i risultati ed in particolare la velocità di connessione in download e upload della tua linea. Oltre a questo il sistema ti fornisce indicazione circa il PING di connessione.
Come funziona la versione mobile
Analogamente, la versione per il cellulare, ti consente di testare le prestazioni del tuo operatore mobile. Dopo aver scaricato l’applicazione da Play Store o Apple Store avviala sul tuo smartphone e, una volta aperta, premi il tasto Vai per iniziare il test.
Che cos’è il PING di connessione
Senza entrare troppo nel dettaglio tecnico devi sapere che quando ci si connette ad un host di rete, come ad esempio un server, vengono inviati dei pacchetti di dati. Il Ping, acronimo di Packet Internet Grouper, altro non è che il tempo impiegato da quel pacchetto per raggiungere la destinazione.
Il tuo browser invia la richiesta di aprire il sito internet A al tuo fornitore di connessione internet. Il PING è il tempo che impiega la tua richiesta ad arrivare, dal tuo pc/browser, al fornitore di rete che poi ti restituirà la visualizzazione del sito.
Come fare un monitoraggio certificato
Se hai problemi di lentezza o latenza della connessione, sfortunatamente lo strumento messo a disposizione dai ragazzi di Ookla non può essere utilizzato per avanzare lamentele o richieste di rimborso. Per farlo devi sfruttare il servizio messo a disposizione gratuitamente da governo attraverso l’AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
L’AGCOM è, come dice il nome stesso, un’autorità di garanzia che ha il compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato (evitare che ci siano posizioni di predominanza) e tutelare i consumatori.
Al fine di tutelare i consumatori italiani AGCOM ha sviluppato e rilasciato Ne. Me. Sys che altro non è che uno Speed Test di AGCOM certificato. Questo strumento per testare la velocità della connessione ADSL è stato fortemente voluto dall’Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni ed è diventato effettivo grazie alla delibera n. 244/08/CPS.
Come funziona Ne. Me. SYS e come fare un test internet certificato
Dopo esserti collegato al sito web www.misurainternet.it procedi scaricando il software gratuito Ne.Me.Sys ovvero Nwtwork Measurement System sul tuo pc.
Quando sei pronto procedi con l’installazione del software al termine del quale il sistema inizierà ad effettuare il monitoraggio della tua linea.
Quando dura il test
Al fine di avere una verifica quanto più corretta il software effettua 96 misurazioni in un arco temporale di circa 3 giorni e in differenti momenti nell’arco delle 24 ore. È importante notare che le misurazioni non possono essere interrotte pena la decadenza della funzionalità del test.
Il tempo massimo è come detto di tre giorni ma, nella maggior parte dei casi, si completa in 24 ore. Il tutto viene fatto in automatico da Ne.Me.Sys senza bisogno di alcun intervento da parte tua. È però importante notare che durante il test:
- Il pc dove hai installato il software deve essere collegato direttamente via cavo al router (non puoi usare il wifi);
- Non puoi utilizzare altri pc durante il test. In funzione dovrà esserci sono quello da cui hai lanciato il software. Se vuoi utilizzare altri pc questi devono essere scollegati da internet;
- Non spegnere PC e Modem durante la misurazione;
- Non potrai utilizzare alcun dispositivo collegato a internet durante il test (no smartphone, tablet, smart tv etc);
- Non effettuare traffico VoIP durante il test;
- Non usare programmi pesanti in termini di RAM e CPU sul PC durante il test;
Cosa succede se la tua velocità di internet è troppo bassa
Nel momento in cui il sistema rileva che la velocità della tua connessione internet non è quella prevista contrattualmente ovvero è inferiore Ne.Me.Sys rilascerà un certificato che potrai inviare direttamente al fornitore / gestore della linea telefonica attraverso il pulsante Invia reclamo all’operatore.
Dopo aver inviato il certificato di “non conformità” della connessione l’operatore telefonico che ti fornisce internet ha 30 giorni di tempo per ripristinare i parametri e adeguarli a quanto previsto dal contratto che hai sottoscritto.
Per poter verificare il corretto operato e adeguamento della linea, dopo 45 giorni dal primo test puoi effettuare una seconda verifica. Se anche in questo caso il risultato è inferiore a quanto previsto potrai recedere dal contratto senza pagare alcuna penale o, in alternativa, variare l’offerta sottoscritta ad una di prezzo inferiore.
Leggi Anche: Come aumentare segnale internet basso