Avere dei problemi di comunicazione con i propri figli è un rischio da non sottovalutare, perché quella che inizialmente si manifesta come una carenza di tempo, in realtà si mostrerà in seguito come la perdita di sensibilità nel voler rapportarsi tra voi.
Per non incorrere in questo particolare problema, vi diamo una lista di consigli per arginare il fiume prima che sia troppo tardi.
Come gestire il rapporto madre figli
- Nel periodo adolescenziale siate presenti. E’ naturale, per un bambino, scoprire come il mondo sia ricco di punti di vista differenti e di attitudini che egli non avrebbe mai pensato potessero esistere. E’ qui che la palude inizia ad espandersi, diventando la putrida essenza del vostro non essere presenti per i vostri figli. State loro vicini, e spiegategli a poco a poco le stranezze della vita senza tirarvi indietro.In questo modo avrà sempre molta fiducia in voi.
- Se vostro figlio sta affrontando il periodo adolescenziale, non trattatelo come un bambino. Questo è uno dei maggiori problemi che incombono sui rapporti madre – figli. Al posto di pensare costantemente che sia a “rischio” per qualcosa, spronatelo nei momenti di difficoltà, così da potergli infondere quella dose di sicurezza di cui ha bisogno per raggiungere i suoi obiettivi.
- Non dimenticate che il vostro ruolo di genitore dovrà variare man mano che vostro figlio crescerà. La vita di ogni persona affronta diverse fasi in cui abbiamo bisogno di attenzioni distinte, così da imparare a conoscerci e a formare la nostra personalità.
- Quando i vostri figli saranno cresciuti, non cercate di mantenerli vicino a voi, tarpandogli le ali, poiché quello di cui hanno bisogno è sicuramente un volo liberatorio per conoscere le ebrezze della vita.
Siate comprensivi con i vostri figli ma senza mancare al vostro ruolo di madre. Nel momento in cui commetteranno qualche errore non sentitevi esenti dal punirli e sgridarli ma ricordatevi che la moderazione sarà la chiave di volta per tenere saldo il rapporto tra voi.
Leggi Anche: Come aiutare i vostri figli ad andare a scuola felici
ID tabella non valido.