Come tenere lontano il gatto dall’albero di Natale: piccoli semplici trucchi per evitare che l’albero natalizio venga attaccato dal gatto.
Non è ancora tempo di preparare l’albero, ma chi ha gatti in casa, specie se piccoli, dovrebbe pensare per tempo a come farne uno a prova di micio.
L’albero di Natale è una tentazione troppo grande per i micetti (e anche per i bambini in fin dei conti). Se nelle scorse feste avete avuto l’esperienza tragica del micio che devastava l’albero, quest’anno con questa guida i danni verranno sensibilmente ridotti.
La nostra piccola guida t’insegnerà i trucchi per salvare il tuo albero di Natale.
Indice
Come tenere lontano il gatto dall’albero di Natale: occorrente
- albero delle giuste dimensioni
- rinforzo della base
- spray agli agrumi
- copricavi
Come tenere lontano il gatto dall’albero di Natale
- Quale albero? L’ideale è scegliere un albero piccolo che anche se cade non fa un grosso danno e sarebbe bene posizionarlo in alto e lontano da poltrone, mobili o qualsiasi altro appiglio. La base va rinforzata con qualcosa di pesante.
- Vero o artificiale? In ogni caso può esser masticato e far male al vostro gatto, munitevi di spray naturali agli agrumi e spruzzatelo sull’albero, il gatto non sopporta quest’odore, quindi gli renderete l’albero meno invitante.
- Avvolgere il tronco dell’albero vero, in carta stagnola magari, è un’ottima idea per evitare che i gatti lo scambino per un tiragraffi.
- Utilizza dei copricavi per coprire prese e fili volanti.
- Non giocare con le decorazioni agitandole sotto il naso del tuo gatto che penserà si trattino di giocattoli, anzi distrailo con i suoi giochi così non sarà attirato dalle decorazioni luccicanti.
- Poni alla base dell’albero pigne imbevute di profumo di agrumi, faranno passare le tentazioni al tuo gatto.
- Tutte le decorazioni che possono causar danno (fili, decorazioni appuntite o in vetro) vanno poste in alto e non nei piani bassi.
- Assicurate l’albero in modo che non basti una semplice spinta per farlo cadere.
Come tenere lontano il gatto dall’albero di Natale: consigli
- non posizionare la cuccia del gatto o il tiragraffi vicino all’albero
- non usare neve artificiale è tossica!
- Evita i nastri con fili e piccole parti che si possono staccare e che possono facilmente esser ingoiate dal tuo gatto
- non appendere cibo sull’albero di natale (cioccolatini, biscotti etc…)
- non posizionate i regali sotto l’albero onde evitare che il gatto li rovini
Quali sono i metodi che utilizzate per tenere lontano il gatto dall’albero di Natale? E se avete bambini piccoli in casa, come fate? Riuscite a fare anche un albero a prova di bambino?
Leggi Anche: Come realizzare le palline per l’albero di Natale