Come tenere lontane le talpe

come si fa per allontanare le talpe

Come tenere lontane le talpe è un quesito che si pone chi ha un orto o un giardino. Questi animaletti non sono pericolosi ma possono dare fastidio alle coltivazioni.

Se la talpa s’installa nel giardino ci si ritroverà con numerose buche e gallerie.

Come si fa ad evitare che colonizzino il nostro spazio verde?

Come tenere lontane le talpe: occorrente

  • dispositivi anti talpa
  • aste di legno
  • bottiglie vuote di plastica
  • aglio
  • olio essenziale di menta
  • cotone
  • piante anti talpa
  • gatti

Come tenere lontane le talpe

  1. individuare le talpe: ispezionare il giardino il mattino presto in cerca di piccole montagne di terreno. Al di sotto si trovano la galleria scavata dall’animale. Se si sono da poco seminati dei bulbi questi potrebbero essere stati oggetto del suo interesse anche se solitamente si nutre di invertebrati.
  2. Dispositivi anti talpa: non nuocciono all’animale ma producono un rumore che la fa allontanare dal terreno.
  3. Bottiglie vuote di plastica: infilare un’asta di legno nel terreno e collocarvi sopra una bottiglia di plastica vuota, il rumore provocato dalla bottiglia che si muove si propaga nel terreno allontanando le talpe.
  4. Aglio e menta: versare qualche goccia di olio essenziale di menta su un batuffolo in cui si posizionerà l’aglio schiacciato, le talpe odiano questo mix di odori.
  5. Piante anti talpa: le talpe detestano alcune piante come Incarvillea, Fritillaria ed Euforbia catapuzia, coltivarle aiuta a tenerle lontane. L’ultima in particolare produce una sostanza lattiginosa che l’animaletto trova particolarmente sgradevole.
  6. Adottare dei gatti può essere una buona soluzione se ci sono molte talpe ma c’è la possibilità che poi ve ne troviate qualcuna morta in casa.
  7. Piantare le aste di legno nel terreno per rendere difficoltoso lo scavo della talpa che preferirà trasferirsi altrove.

Non lasciate in giardino avanzi di cibo per non attrarre le talpe e non utilizzate metodi che possono nuocer loro perché non fanno nulla di male. Se le acchiappate liberatele lontano.

Un buon modo per dissuadere le talpe è porre attorno all’orto delle reti metalliche o sponde di legno ad almeno 50 cm di profondità.

Leggi Anche: Come utilizzare gusci delle uova in giardino

Come tenere lontane le talpe ultima modifica: 2017-10-27T19:01:58+00:00 da eComesifa.it
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here