Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come tagliare un video su Windows 11

Come tagliare un video su Windows 11

Forse non sai che grazie all’app Foto integrata sul sistema operativo Windows 11, si possono tagliare video in modo da mantenere solo le parti che ti interessano. Continuando a leggere questo nuovo articolo, scoprirai come eseguire questa semplice operazione di modifica video sul tuo computer.

come tagliare video gratis con windows 11

Tagliare i tuoi video con l’app Foto di Windows 11

Se non vuoi spendere soldi per acquistare software di editing, puoi tagliare i tuoi video con l’app Foto, già inclusa con Windows 11 , in modo facile e veloce, semplicemente selezionando le parti che ti interessano e cliccando su alcuni pulsanti.

Per avviare il processo di editing video, devi semplicemente aprire Esplora file sul tuo PC e individuare il video che vuoi ritagliare. 

A questo punto, clicca con il tasto destro del mouse sul video e seleziona l’opzione Apri con > Foto dal menu che si apre sullo schermo.

apri con app foto

Il tuo video verrà avviato con l’app Foto di Windows e, una volta aperta l’app, dal menu che vedi nella parte superiore del monitor fai clic sulla voce “Taglia video”

ritagliare video

oppure, in alternativa, usa la scorciatoia da tastiera premendo i tasti Ctrl + E.

scorciatoia da tastiera ctrl e

Verrà aperta la schermata “Taglia video”, da dove potrai selezionare il punto di inizio e di fine della parte di video da tagliare. Trascina i cursori che vedi nella parte inferiore dello schermo in modo da coprire la parte che vuoi conservare del video. Ricorda che tutto quello che resta al di fuori dei cursori che hai impostato, verrà tagliato e quindi eliminato dal video.

ritagliare video da windows

Una volta selezionata la porzione di video che vuoi conservare, devi semplicemente fare clic sul pulsante “Salva con nome” che trovi nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Nella finestra “Salva con nome”, scegli la cartella in cui vuoi salvare il file video ritagliato, clicca sul campo “Nome file” e scrivi un nome per il tuo file video editato, quindi fai clic con mouse sul pulsante “Salva”.

salva video con nome

Al termine del processo di salvataggio, troverai il file video ritagliato, come da te impostato, nella cartella scelta.

NB: l’app Foto creerà un nuovo file video ritagliato, quindi il video originale rimarrà intatto.

Facile, no? Grazie all’app Foto di Windows, per fare questi semplici lavoretti su film e video in generale, non dovrai più acquistare alcun programma costoso.

Leggi Anche: Come fare un montaggio video