Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come svuotare il cestino in Gmail

Come svuotare il cestino in Gmail

Esistono due modi per rimuovere, e quindi svuotare il cestino delle mail, in Gmail: uno utilizzando la funzione “Archivia” ed uno con “Elimina“. 

Devi sapere che quando elimini una email, questa viene inviata nel “Cestino”, e li rimane per 30 giorni. Per liberare spazio, però, puoi anche svuotarlo manualmente.

come svuotare il cestino su gmail

Mentre una e-mail se è archiviata non viene effettivamente rimossa, le email eliminate alla fine scompaiono per sempre. Gmail, come detto, le conserva nel “Cestino” per 30 giorni nel caso cambiassi idea e volessi recuperarle, dopodiché, verranno eliminate per sempre. Ma se vuoi svuotare il cestino di Gmail prima dei 30 giorni canonici? Scoprilo continuando a leggere questo nuovo tutorial.

Svuotare il cestino di Gmail

Se vuoi svuotare il cestino innanzitutto devi aprire la tua casella di posta elettronica Gmail dal tuo browser desktop preferito oppure sul tuo dispositivo mobile Android, iPhone o iPad. 

Se la schermata di Gmail non è già espansa e non trovi il contenitore del “Cestino”, clicca sul pulsante del menu (chiamato “hamburger”) che trovi nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

espandere menu hamburger gmail

Una volta che il menu sarà al completo fai clic sulla voce “Altro” e poi seleziona “Cestino”.

dove trovo il cestino di gmail

Nella parte superiore dello schermo, ti verrà mostrato un messaggio che ti ricorda “che le mail presenti nel cestino di Gmail vengono eliminate dopo 30 giorni”. Clicca su “Svuota il cestino adesso” se vuoi ripulire gmail da messaggi inutili.

svuotare il cestino adesso

Per essere sicuro che vuoi effettivamente eliminare le mail presenti nel cestino, Google ti mostrerà sullo schermo un nuovo messaggio chiedendoti di confermare la tua scelta, clicca sul pulsante “Ok” per procedere con la rimozione delle mail.

Fatto!! Adesso il cestino di Gmail sarà vuoto e avrai liberato spazio sul tuo account Google . Questa operazione risulta molto utile se una volta cancellata una mail dai contenuti privati, vuoi eliminarla definitivamente dal server di Google.

Leggi Anche: Come aggiungere la firma su Gmail

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.