Come superare il cambio d’orario: dritte e strategie per affrontare il cambiamento dell’ora.
A segnare l’arrivo della bella stagione non è solo il 21 di marzo ma anche il cambio d’orario, l’ultimo sabato del mese difatti si passa dall’ora solare a quella legale. L’orologio si sposta avanti di un’ora, si guadagna un’ora di luce è vero, ma ad alcune persone comporta dei fastidi.
In questo nuovo articolo su eComesifa.it, vediamo insieme qualche semplice trucco per combattere insonnia, stress, malumore e stanchezza.
Indice
Come superare il cambio d’orario
Sembra una cosa da nulla eppure cambiare l’orario a qualcuno crea problemi, qualche fastidio temporaneo che può essere dormire di più o di meno, essere più stanchi ed intrattabili o stressati.
Evitare le luci blu
Fate voto per tre o quattro giorni di spegnere il telefono presto, magari alle 21 ed evitare il pc o il tablet. La luce blu stimola il risveglio e non favorisce il sonno. Da evitare anche la tv prima di dormire, meglio la musica, la radio o un buon libro.
Aiutare il sonno
Assumere una tisana a base di valeriana 2 ore prima di andare a dormire è un’ottima idea. Bene anche una compressa o due di melatonina per qualche giorno.
Curare l’alimentazione
Fanno bene il cacao fondente, le banane, lo yogurt ed il latte di mandorle. Bene anche le carote, la pasta integrale, le mandorle, le prugne secche, il salmone e la verdura cruda. Frutta fuori pasto. Questi cibi non solo aiutano l’umore ma combattono anche la stanchezza e migliorano il riposo. No a caffè, tè, bibite gassate, alcol e fritti.
Prendere il sole
Stare almeno due ore al sole aiuta molto a combattere stress e malumore, ma ricordate sempre di proteggere la pelle con una buona crema solare!
Yoga e passeggiate
Mollate il divano ed il telefono e fatevi una bella passeggiata magari non in città ma in un bel parco o in campagna, questo vi rilasserà e vi metterà di buon umore. Da evitare corse e sport in tarda serata.
Rimedi fitoterapici
Possono essere utili l’iperico, la grossonia e la rodiola per superare la sensazione di oppressione, la certezza dell’arrivo dell’inverno, la malinconia.
Orari regolari
Cambiare l’orario prima di addormentarsi, evitare di fare tardi e mangiare nei soliti orari. Un trucco: a partire da qualche giorno prima del passaggio, anticipate la sveglia di una ventina di minuti per abituare l’organismo. Vi aiuterà a impostare i nuovi ritmi in modo meno traumatico.
Attenzione anche ai bambini, che potrebbero risentire del cambiamento come gli adulti, anche se, in questo caso, esprimeranno il loro malessere diversamente, non tanto con sonnolenza e abbattimento, quanto con una maggiore irritabilità.
Leggi Anche: Come stirare una camicia