Come stirare i pantaloni, un’operazione non troppo complicata, che però deve esser eseguita alla perfezione altrimenti i pantaloni saranno più spiegazzati di prima.
E’ vero che oggigiorno ci sono stoffe lava e indossa che non necessitano di stiratura, ma i pantaloni degli abiti da uomo e quelli delle divise, vanno per forza stirati.
Con questa guida, vedremo come imparare a stirare un pantalone passo dopo passo, in modo da avere sempre dei pantaloni perfetti.
Occorrente:
- Pantaloni
- Ferro da stiro (in offerta cliccando QUI)
- Asse da stiro
- Una bottiglia con erogatore spray piena d’acqua o amido
Come stirare i pantaloni passo dopo passo
- Aprire l’asse da stiro. Se non ne avete una, potete utilizzare come piano di lavoro un tavolino. Prima di stirare, vi consigliamo di controllate l’etichetta del pantalone: ci sono stoffe che non possono essere stirate o che richiedono il vapore oppure una certa temperatura, ad esempio la lana e i misti di fibre richiedono temperature più basse, mentre il cotone può essere stirato a quelle più alte.
- Versare l’acqua nell’apposito scomparto del ferro da stiro.
- Accendere il ferro ed impostarlo alla giusta temperatura, se la temperatura non è indicata sull’etichettata, è meglio sceglierne una bassa per non correre rischi. Quando la spia del calore si spegne, il ferro è caldo e pronto per essere usato.
- In primis bisogna stirare le tasche: Tiratele verso l’esterno ed appiattire ogni grinza con il ferro. E’ importante farlo subito, perché se son raggrinzite stirando i pantaloni si aumenteranno le pieghe.
- Passiamo al punto vita: Infilare la parte superiore del pantalone nell’asse da stiro, premere il ferro sul pantalone e sollevarlo. Le tasche sono sempre verso l’esterno. Se ci sono pieghe sulla zona trattata, bisogna spianarle.
- Le gambe si stirano una per volta: S’infilano nell’asse e si passa il ferro per rimuovere le grinze. Stirare sia la parte frontale sia il retro dei pantaloni per rimuovere le pieghe.
- Stirare la piega: Piegare la gamba al centro, in senso longitudinale, quindi premere il ferro sulla parte superiore e quella inferiore della gamba, terminare l’operazione premendo sul resto della piega tra i due punti stirati.
- Come stirare il cavallo dei pantaloni: Si dovrà iniziare stirando la parte davanti, ripiegando indietro il davanti dell’altra gamba (sempre con le tasche fuori). Ripetere con la parte posteriore del cavallo. A questo punto, ripetete quanto descritto per la prima gamba e terminate rifinendo la parte della cintura e delle tasche.
Consigli:
- Non piegare o stendere i pantaloni caldi, lasciare che si raffreddino.
- Alcune stoffe e colori, specialmente i pantaloni scuri o di lana, potrebbero diventare lucidi durante la stiratura. Per prevenirlo, stendere un asciugamano leggero sul tessuto mentre lo si stira, e passare il ferro sulla salvietta.
- Non stirare i pantaloni macchiati altrimenti le macchie si fissano.
Leggi Anche: Come stirare una camicia
[adinserter block=”12″]